
Le autorità tedesche hanno fatto irruzione negli uffici della società con sede a Monaco #FinFisher che vende il famigerato spyware di sorveglianza commerciale soprannominato “#FinSpy”, con il sospetto di esportare #illegalmente il #software all’estero, senza le necessarie autorizzazioni.
Gli investigatori dell’Ufficio investigativo doganale tedesco (#ZKA), su ordine della Procura della Repubblica di #Monaco, hanno perquisito un totale di 15 proprietà a Monaco, inclusi i locali commerciali di FinFisher #GmbH ed altri due partner commerciali.
Per chi non lo sapesse, FinSpy è un software di spionaggio estremamente potente (come ad esempio Pegasus, Karma, prodotti dalla società israeliana NSO Group, con in corso una causa legale con Facebook/Whatsapp) che viene venduto ai governi di tutto il mondo come #strumento di controllo, ma è stato anche utilizzato da regimi oppressivi per spiare attivisti, dissidenti politici e giornalisti.
Forse un giro di vite sugli spyware in “zona grigia” sembra iniziare.
#redhotcyber #cybersecurity #spywareapp #spyware #privacy
https://amp.thehackernews.com/thn/2020/10/finfisher-spyware-raid.html
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…
CybercrimeNel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…
VulnerabilitàCisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…
InnovazioneQuesta settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…
CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…