Le autorità tedesche hanno fatto irruzione negli uffici della società con sede a Monaco #FinFisher che vende il famigerato spyware di sorveglianza commerciale soprannominato “#FinSpy”, con il sospetto di esportare #illegalmente il #software all’estero, senza le necessarie autorizzazioni.
Gli investigatori dell’Ufficio investigativo doganale tedesco (#ZKA), su ordine della Procura della Repubblica di #Monaco, hanno perquisito un totale di 15 proprietà a Monaco, inclusi i locali commerciali di FinFisher #GmbH ed altri due partner commerciali.
Per chi non lo sapesse, FinSpy è un software di spionaggio estremamente potente (come ad esempio Pegasus, Karma, prodotti dalla società israeliana NSO Group, con in corso una causa legale con Facebook/Whatsapp) che viene venduto ai governi di tutto il mondo come #strumento di controllo, ma è stato anche utilizzato da regimi oppressivi per spiare attivisti, dissidenti politici e giornalisti.
Forse un giro di vite sugli spyware in “zona grigia” sembra iniziare.
#redhotcyber #cybersecurity #spywareapp #spyware #privacy
https://amp.thehackernews.com/thn/2020/10/finfisher-spyware-raid.html
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
