
Molti di noi hanno provato irritazione a causa di uno spettatore loquace o di un forte rumore in un ristorante. Ma immagina di poter disattivare l’audio degli altri con la stessa facilità con cui disattivare il microfono in una conferenza online.
Gli scienziati dell’Università di Washington hanno sviluppato altoparlanti robotici unici in grado di isolare e soffocare i suoni in determinate aree di una stanza. I minuscoli robot, che misurano solo 2,5 cm di dimensione, si spostano automaticamente in luoghi mirati dove silenziano le conversazioni indesiderate, utilizzando microfoni e sofisticati algoritmi per monitorare e isolare le voci intorno a loro. Una volta completata l’attività, i robot tornano alla stazione di ricarica.
Il prototipo è composto da sette robot che si muovono utilizzando sensori per evitare collisioni ed emettendo suoni ad alta frequenza, come i pipistrelli, per evitare di cadere. Il risultato principale dei ricercatori è stato quello di coordinare il movimento di uno “sciame” di robot utilizzando il suono.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I test hanno dimostrato che i robot sono in grado di distinguere le voci a una distanza di 50 cm l’una dall’altra nel 90% dei casi.
In futuro, tali robot potrebbero diventare parte integrante delle case intelligenti e delle riunioni aziendali, semplificando la comunicazione e migliorando la privacy. Gli scienziati prevedono di creare robot in grado di muoversi nell’intera stanza. Secondo l’autore dello studio, il sistema può prevedere una zona di privacy all’interno della quale le conversazioni non verranno registrate.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…