Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La Russia avvia la sostituzione del software estero con tecnologie proprietarie.

Redazione RHC : 6 Aprile 2022 07:26

  

La Russia si prepara alla sostituzione del software sviluppato all’estero della Federazione Russa con il software proprietario e realizza una piattaforma B2B per far interfacciare le software house con il mercato interno.

Quello che possiamo vedere è che dopo le sanzioni imposte, il mercato del software russo è in febbrile attività. Ma questa transizione era già stata avviata da tempo e l’effetto delle sanzioni non hanno fatto altro che accelerare questa posizione.

L’accettazione delle domande da parte dei produttori di software sviluppati nella Federazione Russa è già aperta presso i servizi statali, riferisce il Ministero dello sviluppo digitale della Federazione Russa.

I prodotti dovranno dettagliare le loro funzionalità, il costo, la portata e la compatibilità con i sistemi operativi, nonché delle informazioni aggiuntive di quale soluzione straniera tale software può sostituire.

“Abbiamo reso il modulo il più semplice possibile. Un prerequisito è che il prodotto deve essere incluso nel registro del software russo, e sarà necessario inserire il suo numero di registrazione.”

riporta il ministero dello Sviluppo digitale Maxim Parshin della Federazione russa.

Di fatto è stata creata una piattaforma che dovrebbe essere una interfaccia tra le software house che sviluppano tool informatici e il mercato della Federazione Russa, sottolinea il Ministero dello sviluppo digitale.

In precedenza è stato riferito che la prima versione della piattaforma verrà lanciata a maggio di quest’anno, ma sembra che sullo sfondo dell’attuale situazione dovuta alle sanzioni dei paesi occidentali, il lavoro in questa direzione sia stato accelerato.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.