Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La Russia crea una commissione per garantire la sovranità tecnologica.

Redazione RHC : 19 Aprile 2022 08:13

Putin ha firmato un decreto sulla formazione di una commissione interdipartimentale del Consiglio di sicurezza (SB) nella Federazione Russa, per garantire la sovranità tecnologica del paese nello sviluppo delle infrastrutture informatiche. 

Il documento è stato pubblicato giovedì sul portale ufficiale delle informazioni legali.

“Si forma una commissione interdipartimentale del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa su questioni di garanzia della sovranità tecnologica dello Stato nello sviluppo dell’infrastruttura informativa critica della Federazione Russa”

si legge nel testo del decreto pubblicato sul portale ufficiale di informazioni legali.

Gli oggetti dell’infrastruttura dell’informazione critica includono i sistemi informativi delle agenzie governative, le imprese del complesso militare-industriale (DIC), le organizzazioni sanitarie, i trasporti, le comunicazioni, il credito e il settore finanziario, l’energia, il carburante, il nucleare, i missili e lo spazio, l’industria mineraria, la metallurgica e le industrie chimiche.

Lo stesso documento approvava la composizione della commissione. Secondo Putin, la commissione sarà guidata dal vicepresidente del Consiglio per la sicurezza della Federazione Russa, questa posizione è ricoperta da Dmitry Medvedev. Egli è incaricato di approvare la composizione del personale della commissione entro un mese.

La Commissione sarà responsabile della valutazione dell’indipendenza tecnologica delle infrastrutture critiche dell’informazione e della presentazione di proposte per la sostituzione delle importazioni in questo settore. 

La commissione sarà anche responsabile di garantire la sovranità tecnologica della Russia.

In precedenza, il presidente russo Vladimir Putin ha approvato una nuova strategia di sicurezza nazionale per la Federazione Russa. In particolare, il presidente ha incaricato di garantire l’indipendenza tecnologica, in particolare, nel campo del complesso militare-industriale. Putin ha incaricato di ridurre l’uso di prodotti informatici di paesi stranieri. Il decreto entra in vigore dalla data della sua sottoscrizione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.