Redazione RHC : 17 Marzo 2022 10:35
La Federazione Russa si sta organizzando contro i massicci attacchi DDoS che vengono organizzati e scagliati verso le proprie infrastrutture
Il Ministero dello sviluppo digitale, delle telecomunicazioni e dei mass media della Federazione Russa ha offerto alle banche assistenza nella lotta agli attacchi DDoS provenienti dall’estero, si legge in una lettera della Banca di Russia inviata agli istituti di credito.
L’iniziativa stessa è stata confermata da rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Digitale e della Banca Centrale.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Se le banche sono interessate all’assistenza del Ministero dello sviluppo digitale, possono inviare alla Banca centrale un elenco di sistemi informativi potenzialmente soggetti alla minaccia di attacchi DDoS e altre informazioni, si legge nella lettera.
“Il Ministero della Trasformazione Digitale organizza il lavoro per filtrare il traffico estero utilizzando mezzi tecnici per contrastare le minacce e conduce anche il lavoro di coordinamento interdipartimentale nelle nuove condizioni”
ha detto un rappresentante del dipartimento.
La lettera della Banca Centrale chiarisce che la decisione del Ministero dello Sviluppo Digitale è stata presa in connessione con i crescenti casi di attacchi DDoS ai siti web delle organizzazioni finanziarie, nonché ad altri soggetti di infrastrutture critiche.
“La Banca di Russia sta adottando varie misure per fornire ulteriore supporto alle banche nel contrastare gli attacchi informatici al fine di prevenire violazioni della disponibilità di risorse degli istituti di credito, inclusa la pulizia del traffico in entrata verso oggetti informativi (risorse) degli istituti finanziari”
Ha detto un rappresentante del regolatore.
Ora c’è un forte aumento degli attacchi DDoS in tutti i settori, compreso quello finanziario, concorda Alexander Lyamin, fondatore e CEO di Qrator Labs:
“C’è un’escalation: la complessità e il numero di attacchi stanno crescendo. Gli attacchi DDoS sono spesso associati a tentativi di hacking, che richiedono un maggiore livello di protezione, soprattutto per le istituzioni finanziarie”.
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006