Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
UtiliaCS 320x100
La Russia rallenta Facebook. Scopriamo le motivazioni

La Russia rallenta Facebook. Scopriamo le motivazioni

26 Febbraio 2022 10:43

Il Roskomnadzor russo (il servizio federale per la supervisione nella sfera della connessione e comunicazione di massa) ha annunciato l’inizio di un rallentamento del traffico di Facebook in Russia dal 25 febbraio in conformità con la decisione della Procura generale. Lo riporta il sito del dipartimento.

Infatti, in conformità con la decisione della Procura generale in merito al social network Facebook, sta adottando misure atte a limitare parzialmente l’accesso sotto forma di rallentamento del traffico.

In precedenza, Roskomnadzor ha annunciato che Facebook aveva avviato delle restrizioni relativamente alle informazioni prodotte dai media Russi e che le richieste di rimuovere le restrizioni implementate e di spiegarne le motivazioni sono state ignorate.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Cosa è accaduto

Il 24 febbraio Facebook ha imposto restrizioni alla pagina del canale televisivo Zvezda per almeno 90 giorni. Nello specifico, l’amministrazione di Facebook ha analizzato la soppressione dei sistemi di difesa aerea delle Forze armate ucraine (APU) e sui servizi militari di frontiera dell’Ucraina, che non hanno resistito alle unità russe.

Le restrizioni implementate da Facebook includono il divieto di pubblicità su un social network e la registrazione di nuove pagine. Inoltre, i post verranno diffusi al minimo in modo che meno utenti li vedano.

Lo stesso giorno, gli account Facebook ufficiali di Lenta.ru e Gazeta.Ru hanno iniziato a ricevere massicce notifiche sulla verifica dei materiali contrassegnati come “Falsi”. Inoltre, il social network ha contrassegnato come falsa la trasmissione di testo del canale Russia Today sulla situazione nel Donbass.

Roskomnadzor ha inviato una lettera alla direzione di Meta Platforms chiedendo la revoca di tutte le restrizioni. Il dipartimento ha affermato che il blocco dell’account ufficiale del canale televisivo russo “viola i principi chiave del libero flusso di informazioni e dell’accesso illimitato ad esse per gli utenti russi”.

Meta ha rifiutato di soddisfare i requisiti delle autorità russe

Meta ha rifiutato di soddisfare le richieste delle autorità russe di revocare le restrizioni. Secondo uno dei vicepresidenti dell’azienda, Nick Clegg, su Twitter, di conseguenza, sono state imposte delle restrizioni all’utilizzo di uno dei servizi.

In precedenza, l’Unione dei giornalisti della Russia si è espressa contro la censura dei media russi nei social network. I rappresentanti dell’organizzazione hanno notato che da ottobre 2020 ad oggi, Roskomnadzor ha identificato 23 incidenti correlati ad atti di censura da parte dell’amministrazione del social network straniero Facebook.

Di questi, come specificato nell’Unione, si sono verificati 18 casi di censura in relazione a resoconti mediatici, quattro casi in relazione alle pagine personali di russi e un caso in relazione alla delegazione russa ai negoziati di Vienna sulla sicurezza militare e gli armamenti controllo.

L’Unione dei giornalisti ha aggiunto che si aspettano che Roskomnadzor porti davanti alla giustizia i social network che censurano i media russi.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MongoDB colpito da una falla critica: dati esfiltrabili senza autenticazione
Redazione RHC - 23/12/2025

Una vulnerabilità critica è stata individuata in MongoDB, tra le piattaforme di database NoSQL più utilizzate a livello globale. Questa falla di sicurezza, monitorata con il codice CVE-2025-14847, permette agli aggressori di estrarre dati sensibili…

Immagine del sito
Smart TV sotto accusa: “Vi guardano mentre guardate”. La Privacy è a rischio!
Redazione RHC - 23/12/2025

Il procuratore generale del Texas Ken Paxton ha accusato cinque importanti produttori di televisori di aver raccolto illegalmente dati degli utenti utilizzando la tecnologia di riconoscimento automatico dei contenuti (ACR) per registrare ciò che i…

Immagine del sito
Apple: multa di 115 milioni di dollari dal Garante della Concorrenza e del Mercato italiano
Redazione RHC - 22/12/2025

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…

Immagine del sito
Phishing NoiPA: analisi tecnica di una truffa che sfrutta aumenti e arretrati
Simone D'Agostino - 22/12/2025

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…