Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
TM RedHotCyber 970x120 042543

la Russia verso l’internet sovrano. Satelliti a banda larga in realizzazione.

18 Marzo 2022 09:31

La Russia, in questo periodo all’insegna dell’indipendenza tecnologica, sta lavorando anche per realizzare una internet satellitare, come la rete Starlink realizzata da Elon Musk.

L’ambizione è che il lancio di nuove costellazioni orbitali consentirà di creare un Internet satellitare indipendente e “indistruttibile” in Russia. 

Questo è quanto ha annunciato il direttore generale di “Roscosmos” Dmitry Rogozin in un incontro con i deputati della fazione LDPR.

Secondo Rogozin, il lancio di nuove costellazioni orbitali consentirà di creare una nuova Internet. 

Dmitry Rogozin ha anche aggiunto che:

“È imperativo per un paese come il nostro, uno spazio Internet indipendente e sovrano. L’attrezzatura a terra dovrebbe essere la più economica possibile in modo che le persone possano usarla. Allora siamo invulnerabili. E ora siamo sotto pressione anche in questo settore”.

Allo stesso tempo, ha osservato che per le latitudini russe, dove circa il 70% del territorio è avvolto dal permafrost, la posa della fibra ottica non è molto efficace.

Ovviamente tutti questi “tasselli” si vanno ad unire ad una politica basata sull’indipendenza tecnologica, come sta avvenendo per i sistemi operativi, per i microprocessori e per il software di base.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.