
La scuola, lo abbiamo già detto in diverse occasioni, è un sistema “maturo” per il suo sfruttamento e quindi, i criminali informatici stanno iniziando a “mietere il grano”.
Il distretto scolastico di Lancaster nel sud della contea di Dallas negli Stati Uniti D’America, è stato vittima di un ennesimo attacco informatico.
Lancaster ISD ha affermato che si è trattato di un ransomware che sta influenzando le operazioni, ma che sta lavorando per ripristinare i sistemi.
“Dopo aver appreso dell’incidente, il Distretto ha immediatamente adottato misure precauzionali per contenere la minaccia. Inoltre, esperti esterni di sicurezza informatica sono stati ingaggiati per assistere il distretto nel condurre un’indagine indipendente”
ha affermato Lancaster ISD in una nota. “Il Distretto prende seriamente la sua responsabilità di proteggere le informazioni personali che conserva e sta continuando a migliorare i suoi protocolli di sicurezza esistenti”.
Giorni fa, il 9 giugno, la giornalista del Focus Daily News Rita Cook ha pubblicato un articolo sull’hacking della Lancaster ISD. Da allora è emerso che 9 gigabyte di dati sono stati violati, comprese le informazioni private degli insegnanti, ora rese pubbliche sul dark web. Alcuni insegnanti avevano sentito dire che c’era stato un hack, ma non erano consapevoli della portata del problema.
Gli hacker hanno pubblicato informazioni sulle buste paga inclusi nomi, numeri di previdenza sociale, date di nascita degli insegnanti. Come ha detto nel suo articolo originale, gran parte del sistema di comunicazione dei distretti è stato chiuso ed è difficile ottenere maggiori informazioni.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...