La scuola, lo abbiamo già detto in diverse occasioni, è un sistema “maturo” per il suo sfruttamento e quindi, i criminali informatici stanno iniziando a “mietere il grano”.
Il distretto scolastico di Lancaster nel sud della contea di Dallas negli Stati Uniti D’America, è stato vittima di un ennesimo attacco informatico.
Lancaster ISD ha affermato che si è trattato di un ransomware che sta influenzando le operazioni, ma che sta lavorando per ripristinare i sistemi.
“Dopo aver appreso dell’incidente, il Distretto ha immediatamente adottato misure precauzionali per contenere la minaccia. Inoltre, esperti esterni di sicurezza informatica sono stati ingaggiati per assistere il distretto nel condurre un’indagine indipendente”
ha affermato Lancaster ISD in una nota. “Il Distretto prende seriamente la sua responsabilità di proteggere le informazioni personali che conserva e sta continuando a migliorare i suoi protocolli di sicurezza esistenti”.
Giorni fa, il 9 giugno, la giornalista del Focus Daily News Rita Cook ha pubblicato un articolo sull’hacking della Lancaster ISD. Da allora è emerso che 9 gigabyte di dati sono stati violati, comprese le informazioni private degli insegnanti, ora rese pubbliche sul dark web. Alcuni insegnanti avevano sentito dire che c’era stato un hack, ma non erano consapevoli della portata del problema.
Gli hacker hanno pubblicato informazioni sulle buste paga inclusi nomi, numeri di previdenza sociale, date di nascita degli insegnanti. Come ha detto nel suo articolo originale, gran parte del sistema di comunicazione dei distretti è stato chiuso ed è difficile ottenere maggiori informazioni.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…