Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La società Neuralink di Elon Musk, si sta preparando a testare chip cerebrali negli esseri umani.

Redazione RHC : 21 Gennaio 2022 19:39

Sembra che Elon Musk si stia avvicinando all’inizio del primo test in assoluto dell’interfaccia cervello-computer (BCI) negli esseri umani.

Neuralink, società di neurotecnologie fondata da Musk, ha pubblicato una nuova offerta di lavoro per un “direttore degli studi clinici”. Questo potrebbe indicare una cosa, che Neuralink si sta preparando alla fase successiva, ovvero testare i suoi chip sugli esseri umani.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

L’azienda ha già condotto test su maiali e scimmie. In particolare, è riuscita a condurre un esperimento riuscito su un macaco di nove anni, che è stato in grado di giocare ai videogiochi solo con la forza del pensiero.

I primi esperimenti umani sono previsti per quest’anno. Coinvolgeranno persone con paralisi che, utilizzando l’interfaccia Neuralink, potranno muovere il cursore del mouse del computer con l’aiuto dei neuroni.

Secondo la descrizione del lavoro, il candidato deve essere orientato agli obiettivi e

“avere il desiderio e l’ambizione di andare sempre più in alto”

per raggiungere gli obiettivi dell’azienda. Si legge inoltre nell’offerta di lavoro:

“In qualità di Direttore degli studi clinici, lavorerai a stretto contatto con i medici e gli ingegneri più avanzati, nonché con i partecipanti ai primi studi clinici Neuralink! Guiderai e aiuterai a costruire un team responsabile della conduzione della ricerca clinica di Neuralink e dello sviluppo delle interazioni normative in un ambiente in rapida e continua evoluzione”

si legge nella descrizione del lavoro.

In cambio, l’azienda promette di fornire

“l’opportunità di lavorare con gli esperti più intelligenti e talentuosi in diversi campi”.

La prima applicazione pratica della tecnologia Neuralink sarà nel trattamento di persone con disturbi e malattie del cervello. Secondo Musk, la ricerca aiuterà

“a risolvere seri problemi al cervello e alla colonna vertebrale con un dispositivo perfettamente impiantabile. Puoi risolvere problemi di cecità, curare la paralisi, risolvere problemi di udito. In futuro sarà possibile archiviare e riprodurre i ricordi”.

Sembra una trama di Black Mirror… Alla fine, sarà possibile scaricarli in un nuovo corpo o in un corpo robotico, ha detto Musk durante una delle presentazioni di Neuralink nel 2020.

In uno studio del 2019 dell’azienda, gli scienziati hanno descritto un MCI che utilizza più “filamenti di elettrodi piccoli e flessibili” che vengono impiantati chirurgicamente nel cervello da un robot. Un dispositivo delle dimensioni di una moneta potrebbe eventualmente sostituire parte del cranio senza danneggiare il cervello.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Dal Vaticano a Facebook con furore! Il miracolo di uno Scam divino!
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...

Addio a Windows 10! Microsoft avverte della fine degli aggiornamenti dal 14 Ottobre
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...

Dal furto d’immagine ai deepfake: la nuova frontiera della manipolazione digitale
Di Paolo Galdieri - 15/09/2025

Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...

SIEM Satellitare: La difesa USA sviluppa una AI per la difendere i satelliti dagli hacker
Di Redazione RHC - 13/09/2025

Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...