Redazione RHC : 1 Luglio 2024 07:31
Una nuova startup è emersa recentemente per alimentare la prossima generazione di intelligenza artificiale generativa. Etched è un’azienda che produce un circuito integrato specifico per l’applicazione (ASIC) per elaborare “Trasformatori“. Il trasformatore è un’architettura per la progettazione di modelli di deep learning sviluppata da Google ed è ora il motore dietro modelli come GPT-4o di OpenAI in ChatGPT, Antrophy Claude, Google Gemini e la famiglia Llama di Meta.
Etched voleva creare un ASIC per elaborare solo i modelli del trasformatore, realizzando un chip chiamato Sohu. L’affermazione è che Sohu supera l’ultimo e il più grande NVIDIA di un intero ordine di grandezza.
Perché questo è importante? Non solo l’ASIC supera la GPU Hopper di 20 volte e Blackwell di 10 volte, serve anche così tanti token al secondo da abilitare una flotta completamente nuova di applicazioni AI che richiedono output in tempo reale.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
L’architettura Sohu è così efficiente che è possibile utilizzare il 90% dei FLOPS, mentre le GPU tradizionali vantano un tasso di utilizzo FLOP del 30-40%. Ciò si traduce in inefficienza e spreco di energia, che Etched spera di risolvere costruendo un acceleratore dedicato ai trasformatori di potenza su vasta scala. Dato che lo sviluppo del modello di frontiera costa più di un miliardo di dollari USA e che i costi dell’hardware sono misurati in decine di miliardi di dollari USA, avere un acceleratore dedicato al potenziamento di un’applicazione specifica può aiutare a far avanzare l’intelligenza artificiale più rapidamente.
I ricercatori di intelligenza artificiale spesso affermano che “la scala è tutto ciò di cui hai bisogno” (simile al leggendario documento “l’attenzione è tutto ciò di cui hai bisogno”), e Etched vuole basarsi su questo.
I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...