Apple e Google stanno rilasciando la loro tanto attesa tecnologia di “notifica dell’esposizione” per aiutare le autorità #sanitarie #globali a monitorare la #pandemia di #coronavirus.
I #governi di tutto il mondo possono ora utilizzare la #tecnologia nelle proprie #app di #tracciamento dei #contatti, previa approvazione dei due giganti della tecnologia.
Da oggi quindi 22 governi nazionali nei cinque continenti, così come diversi stati americani, hanno ottenuto l’accesso all’#API.
Ci sono miliardi di persone nei paesi partecipanti, ma alcune omissioni includono la Francia, che ha optato per un tracciamento “centralizzato” e il Regno Unito, che sta ancora cercando di capire se utilizzerà l’Apple- Sistema di Google nei suoi sforzi.
Ma mentre molti stavano optando per un modello centralizzato, Apple e Google sono scese in campo con un modello decentralizzato e hanno vinto.
Forse l’alleanza è frutto di una ritorsione verso il governo americano, a seguito dell’opposizione all’emendamento FISA?
Cose difficili da dire, perché come si dice “se non lo paghi, il prodotto molto spesso sei tu”.
#redhotcyber #cybersecurity #immuni #covid #coronavirus
https://www.technologyreview.com/2020/05/20/1002001/apple-and-googles-covid-tracing-tech-has-been-released-to-22-countries/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…