
L’emittente statale russa Rossiya 24, che ha trasmesso uno spettacolo nel quale ha preso parte il presidente della Federazione Russa, ha dichiarato che il 30 giugno la teleconferenza in diretta condotta dal presidente russo Vladimir Putin è stata oggetto di un “potente” attacco informatico.
L’evento “Putin Online Live” è stato avviato dal 2001. Ogni anno, prima della trasmissione in diretta, il Centro informazioni del presidente raccoglie domande dal popolo russo tramite caselle di posta, siti Web, TV e software di varia natura. Il Presidente ha risposto sul posto ad alcune di queste domande e ha accettato il collegamento in diretta.
La trasmissione in diretta di quest’anno si è tenuta puntuale alle 17:00 del 30 giugno.
Tuttavia, quando Putin ha risposto alle domande del popolo russo, attacchi DDoS su larga scala hanno causato ripetuti problemi di comunicazione, in particolare quelli provenienti da aree remote.
Rossiya 24 ha dovuto dire a Putin durante la diretta:
“Il nostro sistema digitale sta ora affrontando un potente attacco DDoS.”
Sebbene Putin abbia espresso sorpresa per questo, ha comunque risposto in tono scherzoso:
“Stai scherzando? Davvero?”
ha detto Putin e ha aggiunto:
“Si scopre che abbiamo hacker a Kuzbass (una zona remota della Russia).”
Attualmente, Rostelecom, il più grande fornitore di telecomunicazioni della Russia, ha confermato l’attacco e ha affermato che sta adottando misure per “fermare queste attività illegali”.
Al momento della pubblicazione di questo articolo, la vera identità dell’autore dell’attaccoè ancora ignota, ma è sicuro che la sicurezza informatica è diventata un tema importante del vertice Russia-USA.
La sicurezza informatica è stato uno dei temi principali all’ordine del giorno tra Putin e il presidente degli Stati Uniti Biden all’inizio di giugno.
Ad aprile, l’amministrazione Biden ha imposto sanzioni a diverse società tecnologiche russe per l’attacco informatico SolarWinds. Inoltre, gli Stati Uniti hanno anche accusato la Russia di interferire nelle sue elezioni, ritenendo che l’SVR (Russian Foreign Intelligence Service) e i relativi hacker abbiano attaccato le elezioni statunitensi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…