Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La violazione del ministero delle finanze pakistano rivela segreti di Stato

Redazione RHC : 30 Marzo 2022 10:21

La fuga di dati ufficiali dal ministero delle finanze pakistano è diventata quella che sembra essere la più grande violazione della sicurezza informatica che l’istituzione pakistana abbia mai affrontato.

Nel dicembre 2021, un hacker sconosciuto ha affermato che i sistemi informatici del ministero delle Finanze del Pakistan erano stati violati, ma l’attacco informatico è stato smentito dal portavoce del ministero, Muzammil Aslam.

Tre mesi dopo, l’hacker ha rivelato alcuni dati sensibili del ministero, comprese informazioni riservate relative ad altri paesi, istituzioni finanziarie internazionali, istituzioni nazionali, ministeri e dipartimenti.

A riprova, l’hacker ha condiviso una serie di dati e-mail di un funzionario del Dipartimento del Tesoro dal 2014 al 2021. I destinatari delle e-mail del funzionario erano Cina, Stati Uniti, Arabia Saudita e dozzine di altri paesi.

ProPakistani ha pubblicato anche informazioni sui progetti China Pakistan Economic Corridor (CPEC), il cacciabombardiere JF-17 Thunder Block-III, il rimborso e la ristrutturazione dei prestiti cinesi e altre joint venture tra i due paesi. I dati includevano anche dettagli sui rimborsi e sulle ristrutturazioni dei prestiti statunitensi, nonché sui prestiti petroliferi e dell’Arabia Saudita.

Il set di dati ha anche fatto luce sui collegamenti con la Banca mondiale, Moody’s, il Fondo monetario internazionale (FMI), Fitch Ratings, S&P Global, la Banca asiatica di sviluppo (ADB), Credit Suisse e centinaia di altre istituzioni finanziarie internazionali.

Infine, la fuga di dati ha svelato anche tutti i dettagli dei verbali ufficiali degli incontri del ministero delle Finanze del Pakistan.

Secondo il criminale informatico, nel prossimo futuro potrebbero essere trapelati ulteriori set di dati sensibili non specificati.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.