
Non è la prima volta che succede, ma ogni volta che accade fa riflettere che le violazioni di sicurezza informatica, sempre di più potranno mettere a rischio la vita delle persone.
Auto a guida autonoma, pompe di insulina, ascensori intelligenti, e chi più ne ha più ne metta, sono tutti “device” che se affetti da bug di sicurezza potranno portare ad incidenti mortali o a conseguenze letali per le persone.
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha avvertito che i sistemi di microinfusori per insulina di Medtronic sono vulnerabili agli attacchi informatici e che gli hacker possono interferire con la somministrazione di insulina accedendo al dispositivo.

Un utente malintenzionato può accedere alla pompa mentre è collegata ad altri componenti del sistema.
Tuttavia, non è stato ancora segnalato alcun uso dannoso della pompa.
Le pompe per insulina sono vendute attraverso il segmento del diabete di Medtronic, che ha registrato vendite per 2,41 miliardi di dollari nel 2021, pari all’8% delle entrate totali dell’azienda.
Medtronic ha avvertito gli utenti dei rischi e formulato raccomandazioni, tra cui:
La società ha affermato che gli hacker non possono accedere al dispositivo tramite Internet.
La FDA ha affermato che sta lavorando con Medtronic per identificare, informare e prevenire le conseguenze.
Medtronic è uno dei maggiori produttori di dispositivi medici con sede a Dublino, in Irlanda.
Medtronic produce dispositivi e trattamenti per oltre 70 malattie croniche, tra cui insufficienza cardiaca, morbo di Parkinson e diabete.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…
Cyber NewsUn recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…
CybercrimePixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…