Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Heliaca 970x120 1

La vita delle persone è a rischio. Le pompe di insulina di Medtronic possono essere violate

22 Settembre 2022 18:39

Non è la prima volta che succede, ma ogni volta che accade fa riflettere che le violazioni di sicurezza informatica, sempre di più potranno mettere a rischio la vita delle persone.

Auto a guida autonoma, pompe di insulina, ascensori intelligenti, e chi più ne ha più ne metta, sono tutti “device” che se affetti da bug di sicurezza potranno portare ad incidenti mortali o a conseguenze letali per le persone.

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha avvertito che i sistemi di microinfusori per insulina di Medtronic sono vulnerabili agli attacchi informatici e che gli hacker possono interferire con la somministrazione di insulina accedendo al dispositivo.

Un utente malintenzionato può accedere alla pompa mentre è collegata ad altri componenti del sistema. 

Tuttavia, non è stato ancora segnalato alcun uso dannoso della pompa.

Le pompe per insulina sono vendute attraverso il segmento del diabete di Medtronic, che ha registrato vendite per 2,41 miliardi di dollari nel 2021, pari all’8% delle entrate totali dell’azienda.

Medtronic ha avvertito gli utenti dei rischi e formulato raccomandazioni, tra cui:

  • disabilitare in modo permanente la funzione bolo remoto sul microinfusore;
  • non rivelare a terzi il numero di serie del dispositivo;
  • non collegare dispositivi in ​​un luogo pubblico.

La società ha affermato che gli hacker non possono accedere al dispositivo tramite Internet. 

La FDA ha affermato che sta lavorando con Medtronic per identificare, informare e prevenire le conseguenze.

Medtronic è uno dei maggiori produttori di dispositivi medici con sede a Dublino, in Irlanda. 

Medtronic produce dispositivi e trattamenti per oltre 70 malattie croniche, tra cui insufficienza cardiaca, morbo di Parkinson e diabete.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.