Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
La vulnerabilità in Dark Souls consente agli hacker di ottenere il controllo sui PC dei giocatori.

La vulnerabilità in Dark Souls consente agli hacker di ottenere il controllo sui PC dei giocatori.

24 Gennaio 2022 11:39

Nel fine settimana, gli sviluppatori della serie di giochi Dark Souls hanno riferito che i server PC di Dark Souls: Remastered, Dark Souls 2, Dark Souls 3 e Dark Souls: PtDE sono temporaneamente disabilitati a causa di una pericolosa vulnerabilità RCE che permette di prendere il controllo della macchina di qualcun altro.

Uno dei primi a segnalare il problema è stato Dexerto, che ha affermato che l’exploit per questa vulnerabilità è stato dimostrato al grande pubblico proprio durante lo streaming di Twitch.

Lo streamer The__Grim__Sleeper stava giocando a Dark Souls 3 e verso la fine dello streaming (1:20:22) qualcosa di incomprensibile ha cominciato ad accadere sul suo computer.

All’inizio, il gioco si è bloccato più e più volte, poi all’improvviso la sintesi vocale automatica di Microsoft si è attivata e la voce sintetizzata ha iniziato a criticare il gameplay dello streamer

.

The__Grim__Sleeper è stato molto sorpreso e ha riferito che Microsoft PowerShell si è aperto da solo, ovvero l’hacker lo ha utilizzato per eseguire uno script che ha attivato la funzione di sintesi vocale.

A quanto pare, lo streamer non è stato solo una vittima di un troll casuale.

Secondo uno screenshot di Discord SpeedSouls , l’attaccante ha scoperto la vulnerabilità qualche tempo fa e ha cercato di contattare gli sviluppatori di FromSoftware in merito, ma è stato ignorato, quindi ha iniziato ad hackerare gli streamer nel tentativo di attirare l’attenzione sul problema.

B939cf Ddbdc900eb57458f9cff5a58262d0e47 Mv2

Secondo un post su Reddit, l’anti-cheat Blue Sentinel, sviluppato dai fan del gioco, è già stato aggiornato ed è in grado di prevenire lo sfruttamento della vulnerabilità.

Lo stesso post spiega che le notizie che circolano in rete secondo cui l’exploit è trapelato al pubblico sono molto probabilmente una bugia, perché solo quattro persone sapevano come sfruttare questa vulnerabilità, due delle quali erano gli sviluppatori di Blue Sentinel oltre ad altre pochissime persone. Molto probabilmente, stiamo parlando di coloro che inizialmente hanno scoperto il bug.

Gli sviluppatori e i rappresentanti di Bandai Namco, il publisher di Dark Souls, non hanno ancora annunciato per quanto tempo rimarranno inattivi i server di gioco, ma è chiaro che i lavori sono già in corso per correggere la vulnerabilità. Separatamente, si sottolinea che lo shutdown non si applica ai server PvP, così come ai server per Xbox e PlayStation.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Addio a NTLM! Microsoft verso una nuova era di autenticazione con kerberos
Silvia Felici - 31/01/2026

Per oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…

Immagine del sitoInnovazione
Aperti i battenti del primo negozio di robot umanoidi al mondo in Cina. Saremo pronti?
Carolina Vivianti - 30/01/2026

Alle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…

Immagine del sitoCyber Italia
Azienda automotive italiana nel mirino degli hacker: in vendita l’accesso per 5.000 dollari
Luca Stivali - 30/01/2026

Il 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…

Immagine del sitoCultura
Elk Cloner: Il primo virus informatico della storia nacque come uno scherzo
Silvia Felici - 30/01/2026

Alla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…