Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
320×100
La Wayback Machine “delle anime” sta per arrivare. E anche le polemiche

La Wayback Machine “delle anime” sta per arrivare. E anche le polemiche

14 Novembre 2025 18:38

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore.

In un futuro distopico – ma molto vicino – le persone defunte potranno parlare con i defunti, che saranno archiviate e indicizzate in un grande “archivio delle anime*, come una grande Wayback machine, ma per i defunti.

Lo scandalo dei “fantasmi” digitali è divampato di nuovo. Nel 2020, Kanye West regalò a Kim Kardashian un ologramma del suo defunto padre, Rob Kardashian, per il suo compleanno: all’epoca, questo gesto sembrò un regalo futuristico riservato solo alle celebrità.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ora, diversi anni dopo, il mondo dell’intelligenza artificiale si sta muovendo con sicurezza verso un futuro in cui queste cose saranno accettate come parte della vita quotidiana.

La startup di Los Angeles 2Wai ha scatenato un’ondata di polemiche dopo aver lanciato un’app che permette agli utenti di creare avatar digitali interattivi di parenti defunti. L’azienda ha fatto subito notizia: il co-fondatore Calum Worthy ha pubblicato un video che è diventato virale sui social media nel giro di poche ore.

In questo video, una donna incinta parla al telefono con un’incarnazione artificiale della sua defunta madre. La scena fa poi un salto in avanti di dieci mesi: la “nonna” digitale legge una favola della buonanotte al bambino. Qualche anno dopo, il bambino, ormai scolaretto, discute con lei della strada per tornare a casa. La scena finale mostra un uomo adulto che informa la sua parente virtuale che diventerà bisnonna.

Sullo schermo appare lo slogan: “Con 2Wai, tre minuti possono durare per sempre”. Worthy, nei commenti, ha affermato che la sua azienda sta creando un “archivio vivente dell’umanità”, un social network basato sugli avatar. Ha anche formulato la principale domanda retorica del progetto: “E se le persone che abbiamo perso potessero far parte del nostro futuro?”

L’app è ora disponibile sull’App Store. Permette agli utenti di creare un cosiddetto HoloAvatar, un sosia digitale che, secondo gli sviluppatori, “ti assomiglia e parla come te, e condivide i tuoi ricordi“. Worthy ha incoraggiato gli utenti a provare la versione beta e ha sottolineato che una versione per Android sarà disponibile in seguito.

Gli utenti dei social media hanno immediatamente tracciato un parallelo con l’episodio “Return to Me” di Black Mirror, in cui una donna crea una copia IA del suo partner defunto e perde gradualmente il contatto con la realtà. Molti commentatori hanno definito il video di 2Wai un “incubo a occhi aperti“, una “tecnologia demoniaca” e hanno persino chiesto che tale tecnologia venisse “distrutta“.

La scena in cui un bambino instaura un legame emotivo con una versione digitale della nonna ha causato particolare tensione, sollevando preoccupazioni sul fatto che tali servizi possano distorcere la memoria, il dolore e il concetto stesso di relazioni familiari.

I sostenitori del progetto, al contrario, lo vedono come un modo per preservare la voce , il modo di parlare e le storie personali dei membri della famiglia per i decenni a venire. Vedono la tecnologia come un’opportunità per tramandare i ricordi di generazione in generazione.

Ma per ora, il dibattito rimane estremamente polarizzato. Alcuni credono che tali servizi inaugureranno una nuova forma di memoria digitale. Altri ritengono che questi deepfake rischino di offuscare il confine tra memoria e simulazione, oltre ad avere un impatto negativo sulla salute mentale degli individui.

Come dimostra la reazione al video, la società non ha ancora deciso dove tracciare il confine tra eredità digitale e interferenza con i sentimenti umani. Ma una cosa è chiara: l’intelligenza artificiale sta sempre più invadendo la sfera intima e tali strumenti solleveranno inevitabilmente nuove questioni psicologiche ed etiche per la società.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • #deepfake
  • #etica
  • #tecnologia
  • app 2Wai
  • avatar digitali
  • fantasmi digitali
  • Intelligenza artificiale
  • memoria digitale
  • parenti defunti
  • salute mentale
Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Il Cybercrime cerca Dipendenti Infedeli. Aumento delle richieste nelle underground
Redazione RHC - 27/12/2025

La comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…

Immagine del sitoCyberpolitica
La guerra dell’energia invisibile: come la Cina controlla il cuore dell’IA occidentale
Redazione RHC - 27/12/2025

Nella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…