Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’Abisso delle AI passa dalla disinformazione. Le tragedie che non sono mai accadute, arriveranno a breve

Redazione RHC : 28 Marzo 2023 08:44

Spesso su Internet puoi imbatterti in fotografie molto realistiche di disastri naturali o disastri causati dall’uomo. Molte di queste foto sono assolutamente reali e scattate da veri fotografi, mentre altre possono essere immagini modificate dagli autori stessi. 

E se prima qualsiasi immagine da Internet poteva causare un sentimento di dubbio in qualsiasi persona dal pensiero critico, ora, con lo sviluppo e la diffusione delle reti neurali, tali dubbi dovrebbero diventare ancora maggiori.

Immagini realistiche della tragedia mai accaduta sono state recentemente pubblicate sul forum Reddit, dove gli utenti sperimentano la rete neurale Midjourney e hanno condividono le loro creazioni.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]




Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Il post originale dell’utente “Arctic_Chilean” è diventato rapidamente virale ed è arrivato sulla pagina principale di Reddit. Naturalmente, molte persone che non conoscevano il contesto dell’immagine all’inizio pensavano addirittura che si trattasse di fotografie reali.

Il creatore delle foto false ha affermato che nell’aprile 2001 è stato registrato un terremoto di magnitudo 9.1 sulla scala Richter. 

Ha anche elencato i luoghi in cui si è verificato il disastro. Un’immagine mostra presumibilmente il centro di Seattle crollato, mentre un’altra mostra i soccorritori che estraggono i sopravvissuti dalle macerie a Vancouver.

Le immagini sono molto convincenti e spaventose. Anche la qualità e lo stile complessivi ricordano molto il 2001. È probabile che la rete neurale abbia preso come riferimento le fotografie della vera tragedia dell’11 settembre 2001. 

Tuttavia, nell’aprile di quell’anno, fortunatamente, non si è verificato alcun terremoto al largo della costa occidentale degli Stati Uniti e del Canada: questa è solo una generazione realistica.

Ultimamente le immagini false generate dall’intelligenza artificiale si stanno diffondendo come una pandemia. Un giornalista straniero, ad esempio, ha generato una dozzina di foto diverse dell’arresto di Donald Trump da parte della polizia americana.

Se le immagini fossero almeno un po’ più realistiche, sarebbe del tutto possibile far entrare un’altra fake news nel campo dell’informazione mondiale. 

E dopo tutto, la maggior parte delle persone ci crederebbe, guardate la foto! 

E più velocemente si sviluppano le reti neurali, più la già sottile linea di fiducia nei media e in Internet viene cancellata.

Speriamo che in futuro aggressori o burloni non utilizzino le reti neurali per diffondere disinformazione, soprattutto su una scala tale come nelle immagini sopra, associate a eventi tragici e perdite di vite umane.

In un futuro, la guerra informatica e la disinformazione sarà tutta incentrata su AI che combattono le AI.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’ambizione di Xi Jinping e degli APT Cinesi
Di Alessio Stefan - 08/09/2025

I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...

Minaccia Houthi o incidente misterioso? Il Mar Rosso paralizza Asia e Medio Oriente
Di Redazione RHC - 07/09/2025

Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...

Multa di 2,95 miliardi di euro per Google per abuso di posizione dominante
Di Redazione RHC - 07/09/2025

La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...

I Padri Fondatori della Community Hacker
Di Massimiliano Brolli - 06/09/2025

La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...

38 milioni di Numeri di telefono di Italiani in vendita nel Dark Web. E’ che Smishing Sia!
Di Redazione RHC - 06/09/2025

Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...