Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Agenzia delle entrate down. Ma non è un attacco cyber.

Agenzia delle entrate down. Ma non è un attacco cyber.

Redazione RHC : 30 Marzo 2022 20:47

In questo periodo di intensi e diffusi attacchi informatici, potrebbe venire naturale, una volta che un sito o un servizio risulti irraggiungibile per ore, pensare ad un attacco informatico.

Nella giornata di oggi, sono arrivate diverse segnalazioni alla redazione di Red Hot Cyber e sui social collegati, relativamente a diffusi disservizi sul sito dell’agenzia delle entrate.

Nello specifico, ci è stato riportato che la problematica si è manifestata al momento del login alla piattaforma, anche se poi le infrastrutture sono risultate irraggiungibili, compreso il sito delle dogane e della Sogei, la società che si occupa di tecnologia e informatica per la pubblica amministrazione. 

Tweet di Sogei

Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La problematica si è manifestata al momento del login alla piattaforma, anche se poco dopo le infrastrutture sono risultate irraggiungibili, compreso il sito delle dogane e della Sogei, la società che si occupa di tecnologia e informatica per la pubblica amministrazione. 

Tutto questo mentre su Downdetector le segnalazioni si moltiplicavano minuto dopo minuto, e altri siti si aggiungevano alla lista come Snai, Lottomatica, Sisal.

Dopo il comunicato di Sogei, arriva il turno dell’agenzia delle entrate che riporta quanto segue:

“Il nostro sito è momentaneamente irraggiungibile a causa di problemi tecnici. Ci scusiamo per il disagio. Il partner tecnologico è al lavoro per risolvere il prima possibile il disservizio”.

Test di raggiungibilità sul sito https://www.agenziaentrate.gov.it/

Di fatto, sembrerebbe che si stiano manifestando dei problemi elettrici all’interno della rete di alimentazione dei data center, dove un buon numero di apparati ha avuto dei problemi in cascata, cosa che l’azienda sta gestendo facendo ripartire gli apparati ed effettuando le dovute sostituzioni.

L’Agenzia si precisa che l’incidente “Non ha in alcun modo interessato la sicurezza di dati sensibili”

Inoltre, ci è stato anche segnalato da un utente, che anche l’APP mobile ioAPP Android non funzionava, relativamente alla sezione dei QR-code del greenpass, come mostra la print screen di seguito riportata.

Schermata dell’APP Mobile Android ioAPP

Al momento della stesura dell’articolo, alle 21:45 del 30/03/2022, entrambi i siti, sia quello dell’agenzia delle entrate che quello della Sogei risultano offline.

Pertanto il disservizio probabilmente non è cosa da poco e verrà risolto probabilmente in nottata.

Aggiornamento del 31/03/2022 alle 07:28: Questa mattina sembra che il disservizio sia stato risolto e tutti i siti sembrano essere tornati alla normalità.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Garante Privacy in crisi: il Segretario Generale lascia dopo la richiesta sulle email dei dipendenti
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Il Segretario Generale del Garante per la protezione dei dati personali, Angelo Fanizza, ha rassegnato le proprie dimissioni a seguito di una riunione straordinaria tenuta questa mattina nella sala Ro...

Immagine del sito
Dipendenti Infedeli: licenziato, rientra in azienda e resetta 2.500 password all’insaputa dell’azienda
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Un impiegato si è dichiarato colpevole di aver hackerato la rete del suo ex datore di lavoro e di aver causato danni per quasi 1 milione di dollari dopo essere stato licenziato. Secondo l’accusa, i...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica nel plugin WordPress W3 Total Cache. 430.000 siti a rischio!
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Una vulnerabilità critica, CVE-2025-9501, è stata scoperta nel popolare plugin WordPress W3 Total Cache Questa vulnerabilità consente l’esecuzione di comandi PHP arbitrari sul server senza autent...

Immagine del sito
Il Consiglio Supremo di Difesa Italiano discute sulla minacce ibride e digitali in Italia e Europa
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Il Consiglio Supremo di Difesa, si è riunito recentemente al Quirinale sotto la guida del Presidente Sergio Mattarella, ha posto al centro della discussione l’evoluzione delle minacce ibride e digi...

Immagine del sito
Tanti auguri Windows! 40 anni di storia dei sistemi operativi e non sentirli
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Esattamente 40 anni fa, il 20 novembre 1985, Microsoft rilasciò Windows 1.0, la prima versione di Windows, che tentò di trasformare l’allora personal computer da una macchina con una monotona riga...