
In questo periodo di intensi e diffusi attacchi informatici, potrebbe venire naturale, una volta che un sito o un servizio risulti irraggiungibile per ore, pensare ad un attacco informatico.
Nella giornata di oggi, sono arrivate diverse segnalazioni alla redazione di Red Hot Cyber e sui social collegati, relativamente a diffusi disservizi sul sito dell’agenzia delle entrate.
Nello specifico, ci è stato riportato che la problematica si è manifestata al momento del login alla piattaforma, anche se poi le infrastrutture sono risultate irraggiungibili, compreso il sito delle dogane e della Sogei, la società che si occupa di tecnologia e informatica per la pubblica amministrazione.

Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La problematica si è manifestata al momento del login alla piattaforma, anche se poco dopo le infrastrutture sono risultate irraggiungibili, compreso il sito delle dogane e della Sogei, la società che si occupa di tecnologia e informatica per la pubblica amministrazione.
Tutto questo mentre su Downdetector le segnalazioni si moltiplicavano minuto dopo minuto, e altri siti si aggiungevano alla lista come Snai, Lottomatica, Sisal.
Dopo il comunicato di Sogei, arriva il turno dell’agenzia delle entrate che riporta quanto segue:
“Il nostro sito è momentaneamente irraggiungibile a causa di problemi tecnici. Ci scusiamo per il disagio. Il partner tecnologico è al lavoro per risolvere il prima possibile il disservizio”.

Di fatto, sembrerebbe che si stiano manifestando dei problemi elettrici all’interno della rete di alimentazione dei data center, dove un buon numero di apparati ha avuto dei problemi in cascata, cosa che l’azienda sta gestendo facendo ripartire gli apparati ed effettuando le dovute sostituzioni.
L’Agenzia si precisa che l’incidente “Non ha in alcun modo interessato la sicurezza di dati sensibili”
Inoltre, ci è stato anche segnalato da un utente, che anche l’APP mobile ioAPP Android non funzionava, relativamente alla sezione dei QR-code del greenpass, come mostra la print screen di seguito riportata.

Al momento della stesura dell’articolo, alle 21:45 del 30/03/2022, entrambi i siti, sia quello dell’agenzia delle entrate che quello della Sogei risultano offline.
Pertanto il disservizio probabilmente non è cosa da poco e verrà risolto probabilmente in nottata.


Aggiornamento del 31/03/2022 alle 07:28: Questa mattina sembra che il disservizio sia stato risolto e tutti i siti sembrano essere tornati alla normalità.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...