Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Agenzia delle entrate down. Ma non è un attacco cyber.

Redazione RHC : 30 Marzo 2022 20:47

In questo periodo di intensi e diffusi attacchi informatici, potrebbe venire naturale, una volta che un sito o un servizio risulti irraggiungibile per ore, pensare ad un attacco informatico.

Nella giornata di oggi, sono arrivate diverse segnalazioni alla redazione di Red Hot Cyber e sui social collegati, relativamente a diffusi disservizi sul sito dell’agenzia delle entrate.

Nello specifico, ci è stato riportato che la problematica si è manifestata al momento del login alla piattaforma, anche se poi le infrastrutture sono risultate irraggiungibili, compreso il sito delle dogane e della Sogei, la società che si occupa di tecnologia e informatica per la pubblica amministrazione. 

Tweet di Sogei

La problematica si è manifestata al momento del login alla piattaforma, anche se poco dopo le infrastrutture sono risultate irraggiungibili, compreso il sito delle dogane e della Sogei, la società che si occupa di tecnologia e informatica per la pubblica amministrazione. 

Tutto questo mentre su Downdetector le segnalazioni si moltiplicavano minuto dopo minuto, e altri siti si aggiungevano alla lista come Snai, Lottomatica, Sisal.

Dopo il comunicato di Sogei, arriva il turno dell’agenzia delle entrate che riporta quanto segue:

“Il nostro sito è momentaneamente irraggiungibile a causa di problemi tecnici. Ci scusiamo per il disagio. Il partner tecnologico è al lavoro per risolvere il prima possibile il disservizio”.

Test di raggiungibilità sul sito https://www.agenziaentrate.gov.it/

Di fatto, sembrerebbe che si stiano manifestando dei problemi elettrici all’interno della rete di alimentazione dei data center, dove un buon numero di apparati ha avuto dei problemi in cascata, cosa che l’azienda sta gestendo facendo ripartire gli apparati ed effettuando le dovute sostituzioni.

L’Agenzia si precisa che l’incidente “Non ha in alcun modo interessato la sicurezza di dati sensibili”

Inoltre, ci è stato anche segnalato da un utente, che anche l’APP mobile ioAPP Android non funzionava, relativamente alla sezione dei QR-code del greenpass, come mostra la print screen di seguito riportata.

Schermata dell’APP Mobile Android ioAPP

Al momento della stesura dell’articolo, alle 21:45 del 30/03/2022, entrambi i siti, sia quello dell’agenzia delle entrate che quello della Sogei risultano offline.

Pertanto il disservizio probabilmente non è cosa da poco e verrà risolto probabilmente in nottata.

Aggiornamento del 31/03/2022 alle 07:28: Questa mattina sembra che il disservizio sia stato risolto e tutti i siti sembrano essere tornati alla normalità.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.