Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’AI avanza in matematica e ragionamento logico

Alessandro Rugolo : 1 Agosto 2024 22:22

Se le Intelligenze Artificiali sono diventate di moda con i Large Language Model come ChatGPT e simili, diverso è per le intelligenze che si cimentano nella risoluzione di problemi matematici dove sino a poco tempo fa non vi erano grandi risultati.

Eppure qualcosa sta cambiando grazie a due nuovi sistemi: AlphaProof e AlphaGeometry 2, i due sistemi, lavorando assieme, sono riusciti a risolvere quattro su sei problemi delle Olimpiadi Internazionali di Matematica. 

I due sistemi appartengono a Google DeepMind e hanno così raggiunto un ottimo livello, paragonabile ad una medaglia d’argento.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    I sei problemi sono stati tradotti in linguaggio matematico e sottoposti ai due sistemi di Google DeepMind che hanno impiegato circa tre giorni a risolverli.I problemi riguardavano l’algebra, la teoria dei numeri e due problemi di calcolo combinatorio, gli ultimi due rimasti irrisolti dealle AI. Hanno fatto meglio 58 concorrenti umani su 609 partecipanti.

    AlphaProof è un sistema autoaddestrato alla verifica di costrutti matematici con l’uso del linguaggio formale Lean, accoppiato con un modello di linguaggio preaddestrato attraverso l’algoritmo AlphaZero autoaddestrato su alcuni giochi come gli scachi, Shogi e Go.

    AlphaGeometry 2 invece è un sistema ibrido neuro-simbolico basato su un modello di linguaggio chiamato Gemini.

    Lo sviluppo di sistemi di AI come AlphaProof, AlphaGeometry 2 e Gemini si preannuncia molto promettente, vedremo l’anno prossimo cosa accadrà alle Olimpiadi Internazionali di Matematica.

    Nel mentre ci resta solo da esprimere un pensiero riguardo l’importanza che avrà in futuro, dal punto di vista geopolitico, avere la primazia nello specifico settore della AI matematica. 

    Lo stato, o meglio, gli stati contendenti non sono tanti: Stati Uniti e Cina davanti a tutti!

    Alessandro Rugolo
    Presidente di SICYNT -Società Italiana per lo sviluppo della cultura cyber e delle nuove tecnologie. Appassionato di nuove tecnologie, giornalismo e strategia. Autore di numerosi articoli, autore del libro "Il dominio Cyber". Coordinatore della rubrica cyber di Difesa Online. Socio del Centro Studi privacy e nuove tecnologie, del Centro Studi Esercito e di DeComponendisCifris. Colonnello dell'Esercito in riserva.

    Lista degli articoli
    Visita il sito web dell'autore

    Articoli in evidenza

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...