Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’avvocato robot al suo debutto in tribunale: la rivoluzione dell’IA nell’assistenza legale è iniziata

Redazione RHC : 11 Gennaio 2023 08:27

Un avvocato “robot” alimentato dall’intelligenza artificiale sarà il primo del suo genere ad aiutare un imputato a combattere una multa in tribunale il mese prossimo.

Il CEO di DoNotPay, Joshua Browder, ha dichiarato che l’intelligenza artificiale della sua azienda funziona su uno smartphone. Ascolta le argomentazioni del tribunale e formula le risposte per l’imputato.

L’avvocato AI dirà all’imputato cosa dire in tempo reale, attraverso le cuffie.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


DoNotPay ha già utilizzato lettere e chatbot generati dall’intelligenza artificiale per aiutare le persone a ottenere rimborsi per il Wi-Fi in volo che non funzionava, nonché per abbassare le bollette e contestare i biglietti del parcheggio.

L’azienda ha utilizzato questi modelli di intelligenza artificiale per vincere oltre 2 milioni di controversie sul servizio clienti e cause giudiziarie per conto di individui contro istituzioni e organizzazioni.

Tuttavia, non tutti i tribunali consentono l’uso di avvocati robot.

Browder spera che se l’avvocato robot avrà successo in questo caso, incoraggerà più tribunali a cambiare le loro regole e rendere possibile per più persone l’accesso all’assistenza legale. Tuttavia, l’uso di avvocati robot in tribunale non è senza controversie e potrebbe non essere supportato da molte legislazioni.

Browder vuole dotare le persone degli stessi strumenti a cui generalmente possono accedere le grandi aziende, ma che sono fuori dalla portata di coloro che non dispongono di risorse finanziarie adeguate.

“Quello che stiamo cercando di fare è automatizzare i diritti dei consumatori”, ha detto Browder. “Le nuove tecnologie in genere cadono prima nelle mani delle grandi aziende e il nostro obiettivo è metterle prima nelle mani delle persone”.

Il chatbot basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT è recentemente esploso di popolarità per la sua capacità di scrivere saggi coerenti su argomenti di vasta portata in meno di un minuto. La tecnologia ha attirato l’interesse degli investitori, con il Wall Street Journal che riporta che la società madre OpenAI potrebbe presto attrarre investimenti per un valore di 29 miliardi di dollari.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Robot umanoide cinese sostituisce la propria batteria e lavora 24 ore al giorno
Di Redazione RHC - 20/07/2025

La presentazione del Walker S2 rappresenta un importante passo avanti nell’autonomia operativa dei robot umanoidi. Grazie alla capacità di sostituire autonomamente la propria batteria, il ...

Jen-Hsun Huang: “Sono nato cinese e poi diventato sinoamericano”. Grave errore il ban dei chip AI in Cina
Di Redazione RHC - 19/07/2025

Secondo quanto riportato da Fast Technology il 18 luglio, Jen-Hsun Huang ha raccontato ai media cinesi le proprie origini, spiegando di essere nato cinese e poi diventato sinoamericano. Ha sottolineat...

3 bug da score 10 sono stati rilevati in Cisco ISE e ISE-PIC: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 18/07/2025

Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...

Il Video di un Attacco Ransomware in Diretta! Il workshop di HackerHood per Omnia e WithSecure
Di Redazione RHC - 17/07/2025

HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...

Google Chrome, fix in emergenza per un bug critico che porta ad una sandbox escape
Di Redazione RHC - 17/07/2025

Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....