Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Lazarus nel mirino degli Stati Uniti D’America

Redazione RHC : 18 Aprile 2022 11:14

  

Venerdì, il Dipartimento di Stato ha annunciato un incentivo di 5 milioni di dollari per fornire informazioni a individui che aiuteranno a impedire alla Corea del Nord di rubare criptovalute, effettuare spionaggio informatico e altre attività illegali supportate dallo stato. 

Il programma “Rewards for Justice” del ministero distribuirà denaro per

“informazioni su coloro che cercano di minare la sicurezza informatica, comprese le istituzioni finanziarie e gli scambi di criptovalute in tutto il mondo”

nell’interesse di Pyongyang.

Il denaro sarà assegnato

“per informazioni su individui impegnati in determinate attività a sostegno della Corea del Nord, incluso il riciclaggio di denaro, l’esportazione di beni di lusso in Corea del Nord, alcune attività informatiche e le attività che promuovono la proliferazione di armi di distruzione di massa. “

FBI Statement on Attribution of Malicious Cyber Activity Posed by the Democratic People's Republic of Korea

La ricompensa è arrivata il giorno dopo che gli Stati Uniti hanno accusato gli hacker nordcoreani di aver rubato centinaia di milioni di dollari di criptovalute.

Ricordiamo che il 23 marzo si è saputo del furto di circa 625 milioni di criptovalute dalla blockchain di Ronin, che è la base del popolare gioco di criptovalute Axie Infinity. Gli hacker sono riusciti ad ottenere 173.600 ETH (attualmente per un valore di circa 600 milioni di dollari) e stablecoin USDC per un valore di 25,5 milioni di dollari.

Nessuno dei gruppi di hacker ha annunciato ufficialmente l’hacking.

Tuttavia, le autorità statunitensi hanno stabilito che l’indirizzo in valuta digitale utilizzato dagli hacker è sotto il controllo del gruppo di hacker nordcoreano Lazarus.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.