Redazione RHC : 16 Febbraio 2023 06:49
Le operazioni psicologiche (Psychological operations o PSYOP), sono operazioni per trasmettere informazioni e indicatori selezionati al pubblico per influenzare le loro emozioni, motivazioni e ragionamenti oggettivi e, in definitiva, il comportamento di governi, organizzazioni, gruppi e individui.
Un gruppo di pubblicazioni tra cui Le Monde e Der Spiegel ha pubblicato un’indagine sul gruppo di hacker israeliano Team Jorge.
Secondo i giornalisti, gli hacker israeliani hanno interferito in più di 30 elezioni in tutto il mondo, comprese le campagne presidenziali. Il gruppo è guidato da Tal Hanan, un ex agente dell’intelligence israeliana il quale fornisce servizi di raccolta di informazioni su rivali politici e crea interferenze nelle campagne elettorali in tutto il mondo.
Dai potere alla tua programmazione con TypeScript funzionaleImpara a scrivere codice modulare, sicuro e scalabile con il nostro corso pratico di Programmazione Funzionale in TypeScript, guidato dall’esperto Pietro Grandi, professionista nello sviluppo del software. In 6 ore e 29 lezioni, esplorerai concetti fondamentali come immutabilità, funzioni pure, higher-order functions e monadi, applicandoli direttamente al mondo reale dello sviluppo software. Il corso è pensato per sviluppatori, team leader e professionisti del software che desiderano migliorare la qualità e la manutenibilità del loro codice. Con esempi pratici, esercizi e la guida esperta di Grandi, acquisirai competenze avanzate per affrontare le sfide moderne dello sviluppo. Approfitta della promo e scrivi subito all'amministrazione e guarda l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Hanan ha spiegato ai giornalisti che il gruppo raccoglie informazioni sui concorrenti politici dei clienti hackerando i loro account su Telegram e Gmail, organizza il posizionamento di materiali personalizzati nei media e li fa girare con l’aiuto di robot.
Secondo Hanan, il gruppo ha condotto 33 campagne elettorali in tutto il mondo, comprese campagne presidenziali, 27 delle quali hanno avuto successo.
Ha aggiunto che il gruppo sta ora partecipando alle elezioni in Africa, e ha anche una squadra in Grecia e negli Emirati.
Inoltre, “Team Jorge” fornisce servizi a servizi speciali, feste e altri clienti che vogliono manipolare segretamente l’opinione pubblica. Vale la pena notare che il costo dell’intervento elettorale varia da 6 milioni di euro a 15 milioni di euro.
L’inchiesta cita anche la collaborazione del gruppo con la società britannica Cambridge Analytica, che si dice abbia aiutato la campagna di Trump durante la campagna presidenziale del 2016.
ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...
La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...
A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente, in modo massivo e massiccio, quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...
Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...
Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...