Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le elezioni di oggi vivono di PsyOps. 15 milioni di dollari per interferenze sulle elezioni politiche

Redazione RHC : 16 Febbraio 2023 06:49

Le operazioni psicologiche (Psychological operations o PSYOP), sono operazioni per trasmettere informazioni e indicatori selezionati al pubblico per influenzare le loro emozioni, motivazioni e ragionamenti oggettivi e, in definitiva, il comportamento di governi, organizzazioni, gruppi e individui.

Un gruppo di pubblicazioni tra cui Le Monde e Der Spiegel ha pubblicato un’indagine sul gruppo di hacker israeliano Team Jorge.

Secondo i giornalisti, gli hacker israeliani hanno interferito in più di 30 elezioni in tutto il mondo, comprese le campagne presidenziali. Il gruppo è guidato da Tal Hanan, un ex agente dell’intelligence israeliana il quale fornisce servizi di raccolta di informazioni su rivali politici e crea interferenze nelle campagne elettorali in tutto il mondo.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Hanan ha spiegato ai giornalisti che il gruppo raccoglie informazioni sui concorrenti politici dei clienti hackerando i loro account su Telegram e Gmail, organizza il posizionamento di materiali personalizzati nei media e li fa girare con l’aiuto di robot.

    Secondo Hanan, il gruppo ha condotto 33 campagne elettorali in tutto il mondo, comprese campagne presidenziali, 27 delle quali hanno avuto successo. 

    Ha aggiunto che il gruppo sta ora partecipando alle elezioni in Africa, e ha anche una squadra in Grecia e negli Emirati.

    Inoltre, “Team Jorge” fornisce servizi a servizi speciali, feste e altri clienti che vogliono manipolare segretamente l’opinione pubblica. Vale la pena notare che il costo dell’intervento elettorale varia da 6 milioni di euro a 15 milioni di euro.

    L’inchiesta cita anche la collaborazione del gruppo con la società britannica Cambridge Analytica, che si dice abbia aiutato la campagna di Trump durante la campagna presidenziale del 2016.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    20 milioni di dollari per exploit zero-day dal broker Advanced Security Solutions
    Di Redazione RHC - 22/08/2025

    Advanced Security Solutions, con sede negli Emirati Arabi Uniti, è nata questo mese ed offre fino a 20 milioni di dollari per vulnerabilità zero-day ed exploit che consentirebbero a chiunque...

    Un bug critico di Downgrade in Chat-GPT porta al Jailbreak del modello
    Di Redazione RHC - 22/08/2025

    Un difetto critico riscontrato nel più recente modello di OpenAI, ChatGPT-5, permette a malintenzionati di aggirare le avanzate funzionalità di sicurezza attraverso l’uso di semplici ...

    972 milioni di utenti VPN di Google Play sono a rischio!
    Di Redazione RHC - 22/08/2025

    Gli analisti di Citizen Lab hanno segnalato che oltre 20 app VPN presenti sul Google Play Store presentano gravi problemi di sicurezza che minacciano la privacy degli utenti e consentono la decrittazi...

    Mozilla risolve una pericolosa RCE su Firefox 142
    Di Redazione RHC - 21/08/2025

    Diversi bug di sicurezza di alta gravità sono stati risolti da Mozilla con il rilascio di Firefox 142, impedendo a malintenzionati di eseguire in remoto codice a loro scelta sui sistemi coinvolti...

    Una falsa patch per la firma digitale, diffonde malware! Attenzione alla truffa
    Di Redazione RHC - 21/08/2025

    In data odierna – avverte il Cert-AGiD – sono pervenute segnalazioni da parte di Pubbliche Amministrazioni riguardo a una campagna malevola mirata diffusa in queste ore. Email malevola L...