
Le operazioni psicologiche (Psychological operations o PSYOP), sono operazioni per trasmettere informazioni e indicatori selezionati al pubblico per influenzare le loro emozioni, motivazioni e ragionamenti oggettivi e, in definitiva, il comportamento di governi, organizzazioni, gruppi e individui.
Un gruppo di pubblicazioni tra cui Le Monde e Der Spiegel ha pubblicato un’indagine sul gruppo di hacker israeliano Team Jorge.
Secondo i giornalisti, gli hacker israeliani hanno interferito in più di 30 elezioni in tutto il mondo, comprese le campagne presidenziali. Il gruppo è guidato da Tal Hanan, un ex agente dell’intelligence israeliana il quale fornisce servizi di raccolta di informazioni su rivali politici e crea interferenze nelle campagne elettorali in tutto il mondo.

Hanan ha spiegato ai giornalisti che il gruppo raccoglie informazioni sui concorrenti politici dei clienti hackerando i loro account su Telegram e Gmail, organizza il posizionamento di materiali personalizzati nei media e li fa girare con l’aiuto di robot.
Secondo Hanan, il gruppo ha condotto 33 campagne elettorali in tutto il mondo, comprese campagne presidenziali, 27 delle quali hanno avuto successo.
Ha aggiunto che il gruppo sta ora partecipando alle elezioni in Africa, e ha anche una squadra in Grecia e negli Emirati.
Inoltre, “Team Jorge” fornisce servizi a servizi speciali, feste e altri clienti che vogliono manipolare segretamente l’opinione pubblica. Vale la pena notare che il costo dell’intervento elettorale varia da 6 milioni di euro a 15 milioni di euro.
L’inchiesta cita anche la collaborazione del gruppo con la società britannica Cambridge Analytica, che si dice abbia aiutato la campagna di Trump durante la campagna presidenziale del 2016.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…