Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Le elezioni di oggi vivono di PsyOps. 15 milioni di dollari per interferenze sulle elezioni politiche

Redazione RHC : 16 Febbraio 2023 06:49

  

Le operazioni psicologiche (Psychological operations o PSYOP), sono operazioni per trasmettere informazioni e indicatori selezionati al pubblico per influenzare le loro emozioni, motivazioni e ragionamenti oggettivi e, in definitiva, il comportamento di governi, organizzazioni, gruppi e individui.

Un gruppo di pubblicazioni tra cui Le Monde e Der Spiegel ha pubblicato un’indagine sul gruppo di hacker israeliano Team Jorge.

Secondo i giornalisti, gli hacker israeliani hanno interferito in più di 30 elezioni in tutto il mondo, comprese le campagne presidenziali. Il gruppo è guidato da Tal Hanan, un ex agente dell’intelligence israeliana il quale fornisce servizi di raccolta di informazioni su rivali politici e crea interferenze nelle campagne elettorali in tutto il mondo.

Hanan ha spiegato ai giornalisti che il gruppo raccoglie informazioni sui concorrenti politici dei clienti hackerando i loro account su Telegram e Gmail, organizza il posizionamento di materiali personalizzati nei media e li fa girare con l’aiuto di robot.

Secondo Hanan, il gruppo ha condotto 33 campagne elettorali in tutto il mondo, comprese campagne presidenziali, 27 delle quali hanno avuto successo. 

Ha aggiunto che il gruppo sta ora partecipando alle elezioni in Africa, e ha anche una squadra in Grecia e negli Emirati.

Inoltre, “Team Jorge” fornisce servizi a servizi speciali, feste e altri clienti che vogliono manipolare segretamente l’opinione pubblica. Vale la pena notare che il costo dell’intervento elettorale varia da 6 milioni di euro a 15 milioni di euro.

L’inchiesta cita anche la collaborazione del gruppo con la società britannica Cambridge Analytica, che si dice abbia aiutato la campagna di Trump durante la campagna presidenziale del 2016.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.