
La nuova #APP Immuni come sappiamo utilizzerà la piattaforma di #contact #tracing sviluppata congiuntamente da #Apple e #Google.
Ieri è avvenuto il rilascio dell’aggiornamento 13.5 di #iOS che ne rappresenta il primo mattone, l’inizio del percorso che nel giro di breve porterà al rilascio dell’app nel nostro paese, mentre lato #Android occorrerà attendere i #Google #Play #Services, per completare la piattaforma.
Certo, dopo l’incidente dell’#INPS e successivo quello del San #Raffaele che ha lasciato #servizi #dismessi in esercizio esposti su #internet, c’è chi si chiede chi sarà della pubblica amministrazione a gestire i #server di Immuni e con quanta cura e precisione.
Detto questo, e dopo queste ultime notizie sarebbe opportuni conoscere con precisione chi lo farà, con quali limitazioni e con quali procedure.
Dopotutto sono i #dati #sanitari “sufficientemente anonimi” di tutti noi italiani.
#redhotcyber #cybersecurity
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…