Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le Forze Occidentali e la NATO accusano fermamente gli Attacchi di APT28

Redazione RHC : 5 Maggio 2024 08:50

La Germania ha dichiarato venerdì che il gruppo russo APT28 risulta dietro l’attacco contro il comitato esecutivo del Partito socialdemocratico, compromettendo molti account di posta elettronica.

Gli autori delle minacce hanno utilizzato la vulnerabilità di Microsoft Outlook CVE-2023-23397 (Analizzata da Manuel Roccon, membro del gruppo Hackerhood) in attacchi zero-day iniziati nell’aprile 2022. Gli hacker governativi hanno preso di mira organizzazioni militari, energetiche e di trasporto europee in paesi membri della NATO, agenzie governative ucraine e organizzazioni NATO.

Le accuse della Nato e degli altri paesi occidentali

Il Consiglio dell’Unione Europea e la NATO, insieme agli Stati Uniti e al  Regno Unito, hanno condannato formalmente gli attacchi dell’APT28 contro Germania e Repubblica Ceca, aggiungendo che il gruppo russo ha anche attaccato infrastrutture critiche e agenzie governative in altri Stati membri dell’UE, tra cui Lituania, Polonia, Slovacchia e Svezia.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    “La Repubblica ceca è profondamente preoccupata per questi ripetuti attacchi informatici da parte di attori statali”, è stato riportato dal Ministero degli Affari Esteri ceco mentre il Governo federale tedesco ha detto: “La campagna di questo attore ha preso di mira diverse autorità governative e aziende nei settori della logistica, degli armamenti, dell’industria aerospaziale e dei servizi informatici, nonché fondazioni e associazioni. Si è rivolta a entità in Germania, in altri paesi europei paesi e obiettivi in ​​Ucraina”.

    Secondo la NATO, questi recenti attacchi includono sabotaggi, atti di violenza, interferenze informatiche ed elettroniche, campagne di disinformazione e altre operazioni ibride che hanno avuto ripercussioni su Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia e Regno Unito.

    Gli hacker APT28, collegati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti all’Unità militare 26165 della Direzione principale dell’intelligence dello Stato maggiore (GRU) russo nel 2018, sono stati dietro molti attacchi informatici di alto profilo da quando il gruppo di hacking sostenuto dallo Stato è emerso a metà degli anni 2000.

    Ad esempio, erano dietro la violazione del Parlamento federale tedesco (Deutscher Bundestag) nel 2015 e gli attacchi al Comitato per la campagna congressuale democratica (DCCC) e al Comitato nazionale democratico (DNC) proprio prima delle elezioni presidenziali americane del 2016.

    Gli hacker di APT28

    APT28, conosciuto anche come Fancy Bear, Sofacy Group o STRONTIUM, è un gruppo hacker attivo da molti anni ed è considerato uno dei gruppi di cyber spionaggio più avanzati e persistenti. Le agenzie di intelligence occidentali lo collegano direttamente al GRU, il servizio di intelligence militare russo.

    Questo gruppo è stato coinvolto in una serie di attività di hacking e di spionaggio di alto profilo a livello internazionale, spesso con obiettivi politici o strategici. La loro modus operandi include l’utilizzo di malware sofisticati, tecniche di spear phishing mirate e exploit zero-day per penetrare nei sistemi informatici delle loro vittime.

    Tra gli obiettivi noti di APT28 ci sono organizzazioni governative, enti di ricerca, aziende e organizzazioni politiche in tutto il mondo. Si ritiene che abbiano preso parte a vari attacchi informatici, compresi quelli contro il governo tedesco nel 2015, il Partito Democratico degli Stati Uniti nel 2016 e altri tentativi di interferenza nelle elezioni e negli affari politici di vari paesi.

    L’APT28 è noto per la sua capacità di adattarsi e evolversi nel corso del tempo, aggiornando costantemente le proprie tattiche e strumenti per evitare la rilevazione e mantenere l’accesso ai sistemi compromessi il più a lungo possibile.

    Le attività di APT28 sono oggetto di sorveglianza e indagini da parte delle agenzie di sicurezza informatica di tutto il mondo, poiché il gruppo continua a rappresentare una minaccia significativa per la sicurezza cibernetica globale.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...

    Dopo il bucato, Figure 02 ora piega il bucato. Ma per ora dovrai continuare a farlo da solo
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...

    Hai risposto su Teams al supporto IT? Complimenti! Il Trojan è nel PC con diritti superiori ai tuoi
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Il team di ricerca di Trustwave SpiderLabs ha identificato una nuova ondata di attacchi EncryptHub che combinano l’errore umano e lo sfruttamento di una vulnerabilità nella Microsoft Manag...

    È bastata una ん di troppo! Phishing che impersona Booking.com con la tecnica degli omoglifi
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Gli aggressori hanno iniziato a utilizzare un trucco insolito per mascherare i link di phishing, facendoli apparire come indirizzi di Booking.com. La nuova campagna malware utilizza il carattere hirag...

    Bug da Oscar (score 10) per Cisco Secure Firewall Management Center
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Una falla di sicurezza critica è stata resa pubblica da Cisco nel suo software Secure Firewall Management Center (FMC), permettendo potenzialmente a malintenzionati non autenticati di eseguire, a...