
Il Pentagono ha espresso preoccupazione per il possibile spionaggio cinese attraverso gru portuali di fabbricazione cinese che si trovano nei porti statunitensi in tutto il paese.
Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti del controspionaggio americano.
Le fonti affermano che, nonostante la loro alta qualità e il basso costo, le attrezzature portuali della ZPMC sono un “cavallo di Troia in agguato”.
La Shanghai Zhenhua Heavy Industries Co., Ltd. meglio nota con la sigla: ZPMC, è un’azienda statale cinese fondata il 14 febbraio 1992 da Guan Tongxian ed è una tra le maggiori produttrici mondiali di attrezzature portuali, marine e navali quali gru, navi e grandi strutture in acciaio.
Le gru sono dotate di sofisticati sensori in grado di tracciare l’origine e la destinazione dei container esportati o importati negli Stati Uniti, hanno affermato.
Inoltre, l’ex alto funzionario del controspionaggio statunitense Bill Evanin ha affermato che le gru potrebbero anche fornire un accesso remoto a coloro che desiderano interrompere la logistica delle merci.
“Questa è la combinazione perfetta di un’attività legittima che può anche mascherarsi da raccolta di informazioni clandestine”, ha affermato Evanin.
Un portavoce dell’ambasciata cinese a Washington ha affermato che le preoccupazioni degli Stati Uniti sulle gru spia sono solo paranoia e un tentativo di impedire il commercio e la cooperazione economica con la Cina.
L’ambasciata cinese ha sottolineato che diffondere la teoria della “minaccia cinese” è irresponsabile e danneggerà gli interessi degli Stati Uniti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…