
Un team internazionale di medici e scienziati ed informatici ha riferito che i sistemi di intelligenza artificiale addestrati per analizzare i raggi X, le scansioni TC, le mammografie e altre immagini mediche possono prevedere l’etnia di un paziente con un alto grado di accuratezza basandosi solo attraverso immagini.
I sistemi identificavano accuratamente l’etnia, anche quando le immagini analizzate erano distorte a tal punto che le caratteristiche anatomiche erano indistinguibili dall’occhio umano. Tuttavia, gli esperti avvertono che ciò può portare a pregiudizi e discriminazioni.
“Le IA possono riconoscere la razza di un individuo in modi molto banali. Se questi modelli iniziano a studiare queste proprietà, allora tutto ciò che facciamo dal punto di vista del razzismo sistemico entrerà naturalmente nell’algoritmo “
hanno spiegato gli scienziati.
Nel tentativo di chiarire la situazione, gli esperti hanno esaminato se le differenze biologiche influenzassero le previsioni sulle etnie. I ricercatori hanno esaminato le immagini stesse per vedere se i modelli di intelligenza artificiale hanno tenuto conto delle differenze di qualità o risoluzione, poiché le immagini dei pazienti neri avrebbero potuto essere ottenute da dispositivi di qualità inferiore. Nessuno dei loro esperimenti ha spiegato questo fenomeno.
Infatti, gli scienziati non sono riusciti a spiegare come i sistemi di intelligenza artificiale abbiano fatto previsioni così accurate.
Attualmente, la FDA approva solo dispositivi medici ospedalieri intelligenti che sono formati su un set di dati specifico e non cambiano o migliorano man mano che vengono elaborati più dati.
Tuttavia, anche gli algoritmi già approvati spesso non vengono testati su persone di razze diverse e non vengono testati su base continuativa.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…