
Il ransomware è uno dei maggiori problemi di sicurezza informatica che le organizzazioni devono affrontare negli ultimi tempi. Abbiamo visto di recente del gravissimo attacco distribuito svolto dalla cyber-gang REvil verso le infrastrutture di Kaseya che ha colpito moltissime aziende.
Con l’aumento delle minacce, molte aziende fanno uso di polizze cyber che consentono il risarcimento da attacchi ransomware, ma potrebbero esserci in arrivo dei grossi cambiamenti.
L’assicurazione informatica è progettata per proteggere le organizzazioni dalle ricadute degli attacchi informatici, compresa la copertura dei costi finanziari della gestione degli incidenti.
Tuttavia, alcuni critici sostengono che l’assicurazione incoraggi le vittime del ransomware a pagare la richiesta di riscatto, in quanto coperta dagli assicuratori, piuttosto che avere una sicurezza adeguata per scoraggiare gli hacker in primo luogo.
Gli assicuratori sostengono che è il cliente che prende la decisione di pagare il riscatto, non l’assicuratore.
Non è illegale pagare ai criminali informatici una richiesta di riscatto, ma le forze dell’ordine avvertono che così facendo si darà adito alle bande criminali per lanciare più attacchi.
Secondo un documento di ricerca che esamina le polizze cyber e la sfida alla sicurezza informatica del think tank della difesa Royal United Services Institute (RUSI), questa pratica non solo incoraggia i criminali informatici, ma non è nemmeno sostenibile per l’industria assicurativa informatica, che avverte che il ransomware è diventato un minaccia esistenziale per alcuni assicuratori.
“Ad oggi, l’assicurazione informatica non è stata all’altezza delle aspettative e potrebbe fungere da strumento per incoraggiare le violazioni di sicurezza informatica”
ha affermato RUSI e ha aggiunto:
“Gli assicuratori informatici potrebbero facilitare involontariamente il comportamento dei criminali informatici contribuendo alla crescita di operazioni mirate di ransomware”.
Fonte
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…