Le polizze cyber incentivano gli incidenti ransomware?


Il ransomware è uno dei maggiori problemi di sicurezza informatica che le organizzazioni devono affrontare negli ultimi tempi. Abbiamo visto di recente del gravissimo attacco distribuito svolto dalla cyber-gang REvil verso le infrastrutture di Kaseya che ha colpito moltissime aziende.


Con l'aumento delle minacce, molte aziende fanno uso di polizze cyber che consentono il risarcimento da attacchi ransomware, ma potrebbero esserci in arrivo dei grossi cambiamenti.



L'assicurazione informatica è progettata per proteggere le organizzazioni dalle ricadute degli attacchi informatici, compresa la copertura dei costi finanziari della gestione degli incidenti.


Tuttavia, alcuni critici sostengono che l'assicurazione incoraggi le vittime del ransomware a pagare la richiesta di riscatto, in quanto coperta dagli assicuratori, piuttosto che avere una sicurezza adeguata per scoraggiare gli hacker in primo luogo.


Gli assicuratori sostengono che è il cliente che prende la decisione di pagare il riscatto, non l'assicuratore.



Non è illegale pagare ai criminali informatici una richiesta di riscatto, ma le forze dell'ordine avvertono che così facendo si darà adito alle bande criminali per lanciare più attacchi.


Secondo un documento di ricerca che esamina le polizze cyber e la sfida alla sicurezza informatica del think tank della difesa Royal United Services Institute (RUSI), questa pratica non solo incoraggia i criminali informatici, ma non è nemmeno sostenibile per l'industria assicurativa informatica, che avverte che il ransomware è diventato un minaccia esistenziale per alcuni assicuratori.

"Ad oggi, l'assicurazione informatica non è stata all'altezza delle aspettative e potrebbe fungere da strumento per incoraggiare le violazioni di sicurezza informatica"


ha affermato RUSI e ha aggiunto:

"Gli assicuratori informatici potrebbero facilitare involontariamente il comportamento dei criminali informatici contribuendo alla crescita di operazioni mirate di ransomware".

Fonte

https://www.zdnet.com/google-amp/article/ransomware-has-become-an-existential-threat-that-means-cyber-insurance-is-about-to-change/