
I proprietari di Porsche in Russia riscontrano sempre più problemi con gli allarmi da parte della fabbrica, rendendo impossibile l’utilizzo delle loro auto. Le loro auto non si avviano, si bloccano subito dopo l’avviamento o visualizzano errori relativi al motore. I responsabili della concessionaria Rolf hanno dichiarato a RBC di aver notato un aumento delle chiamate di assistenza dal 28 novembre a causa del blocco degli allarmi via satellite.
Secondo la responsabile del servizio clienti dell’azienda, Yulia Trushkova, attualmente non esiste alcuna correlazione tra i modelli e i tipi di motori e, in teoria, qualsiasi veicolo può essere immobilizzato.
Attualmente, l’immobilizzazione può essere aggirata resettando l’unità di allarme di fabbrica e smontandola. La causa del malfunzionamento non è ancora stata determinata, ma l’azienda osserva che è possibile che sia stata eseguita intenzionalmente. Situazioni simili, secondo Rolf, si sono verificate anche tra i proprietari di Mercedes-Benz, ma tali incidenti sono molto più rari.

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
In precedenza, il canale Telegram SHOT aveva riferito che centinaia di Porsche in tutta la Russia erano state dichiarate “illegali” a causa di un malfunzionamento del sistema di allarme di fabbrica, attribuito a problemi di comunicazione. I conducenti di Mosca, Krasnodar e altre città hanno segnalato problemi. Alcuni proprietari hanno riferito di aver temporaneamente bypassato il sistema scollegando la batteria per circa dieci ore per consentire al sistema di allarme di scaricarsi e riavviarsi.
Secondo la rivista Avto.ru, i proprietari di modelli Cayenne, Macan e Panamera si sono rivolti principalmente ai centri di assistenza per reclami simili. I reclami relativi a motori che si spengono e blocchi del motore si verificano da anni, ma sono diventati diffusi quest’autunno. Secondo i dati preliminari, il problema è prevalente nei veicoli prodotti prima del 2020 e dotati del vecchio sistema di localizzazione GSM/GPS VTS (Vehicle Tracking System). Il canale Telegram “Porsche Club Russia” cita come causa principale un malfunzionamento del modulo satellitare, con limitazioni e blocchi della comunicazione. I conducenti sottolineano che scollegare la batteria è visto come una soluzione temporanea, che consente loro di raggiungere un centro di assistenza.
Gli allarmi satellitari di questi veicoli si basano su sistemi di navigazione e sono progettati per migliorare la sicurezza e monitorare le condizioni del veicolo, anche in caso di tentativi di furto o fattori esterni. Se il veicolo è bloccato, il sistema antifurto può impedire l’avviamento del motore, del motorino di avviamento o dell’accensione, nonché interrompere l’alimentazione del carburante e attivare le spie luminose del veicolo in modalità anomala.
La casa automobilistica tedesca Porsche AG ha cessato le consegne ufficiali di auto in Russia nel 2022, citando “la grande incertezza e gli attuali sconvolgimenti”. Tuttavia, l’azienda gestisce ancora tre filiali russe: Porsche Russia, Porsche Center Moscow e PFS Russia.
I tentativi di vendere queste attività si sono finora rivelati infruttuosi. Autonews aveva precedentemente riportato, citando la sede centrale dell’azienda, che il Gruppo Volkswagen, che include Porsche, ha annullato i suoi obblighi di fornire assistenza post-vendita e ricambi per i veicoli precedentemente venduti in Russia.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…
CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…