Alessia Tomaselli : 23 Febbraio 2023 07:05
La tecnologia robotica sta diventando sempre più diffusa in molti settori industriali di tutto il mondo grazie alla sua capacità di ridurre i costi operativi, aumentare la produttività e migliorare la qualità dei prodotti.
Le aziende di robotica stanno incorporando l’intelligenza artificiale (AI) nelle macchine per aiutare le aziende e i loro dipendenti attraverso l’automazione in settori che vanno dalla produzione al servizio clienti.
Le auto a guida autonoma, i droni, i robot umanoidi e le attrezzature agricole autonome sono esempi di macchine intelligenti. Queste macchine utilizzano sensori, tecnologia computerizzata, apprendimento automatico e altre tecnologie di intelligenza artificiale per svolgere vari compiti.
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La domanda di robotica abilitata all’intelligenza artificiale ha determinato una crescita significativa del settore.
Di seguito sono elencate le principali aziende di robotica AI che contribuiscono a creare prodotti di consumo intelligenti e a sviluppare il primo cervello artificiale simile a quello umano.
Boston Dynamics è nota soprattutto per aver creato una linea di robot dinamici noti come BigDog, Spot, Atlas e Handle. Spot è disponibile in commercio dal 2019, ed è il primo robot di Boston Dynamics. Quest’azienda sviluppa controlli basati su sensori che preparano i robot per una varietà di ambienti e terreni, con l’obiettivo di creare robot dinamici, intelligenti e che in grado di adattarsi.
Hanson Robotics sviluppa robot con intelligenza artificiale che non solo assomigliano agli esseri umani, ma si comportano anche come tali. Questi robot AI hanno una pelle simile alla nostra, realizzata con la nanotecnologia di Hanson nota come Frubber, e presentano caratteristiche simili a quelle umane, come il contatto visivo, il riconoscimento facciale, il linguaggio e la capacità di tenere conversazioni naturali. I robot sono in grado di produrre espressioni di alta qualità che offrono un’esperienza robotica meno meccanica.
iRobot Corporation è un’azienda tecnologica con sede negli Stati Uniti che progetta e produce robot di consumo. È stata fondata nel 1990 da tre membri del Laboratorio di Intelligenza Artificiale del MIT che stavano lavorando su robot per l’esplorazione spaziale e la difesa militare. I prodotti dell’azienda includono una serie di aspirapolvere autopulenti “Roomba”, lavapavimenti “Braava” e altri dispositivi autopulenti.
La tecnologia di Miso Robotics è progettata per l’uso nelle cucine commerciali e viene utilizzata per creare prodotti robotici AI per i ristoranti. Flippy, il robot da cucina dell’azienda, ha una visione 3D e termica che gli consente di imparare dall’ambiente circostante e di acquisire nuove competenze.
Flippy di Miso Robotics può compensare l’aumento dei costi di manodopera automatizzando le attività intorno alla stazione di friggitura. Miso ha anche rilasciato Flippy 2, che può lavorare su un’intera stazione di friggitura e svolgere più del doppio delle attività di preparazione dei cibi rispetto al Flippy originale.
Diligent Robotics impiega l’intelligenza artificiale per creare assistenti robotici che assistono gli operatori sanitari nelle attività di routine. Moxi, il primo robot compagno di squadra dell’azienda, lavora negli ospedali per assistere il personale clinico in compiti che non riguardano i pazienti, lasciando loro più tempo per concentrarsi sulla cura di questi ultimi.
Il robot Moxi è in grado di gestire i rifornimenti per i pazienti, consegnare campioni di laboratorio, recuperare articoli dal rifornimento centrale, distribuire DPI e consegnare farmaci, oltre ad avere un braccio robotico in grado di navigare tra porte e ascensori.
UiPath, probabilmente il leader di mercato nell’automazione dei processi robotizzati, crea una piattaforma software aziendale con strumenti per la concessione di licenze, il provisioning, la programmazione, il monitoraggio e gli avvisi dei robot.
I suoi robot gestiscono il noioso compito di comunicare tra le applicazioni legacy, consentendo agli sviluppatori di concentrarsi sulle nuove applicazioni orientate all’intelligenza artificiale.
Skydio, produttore di droni, utilizza l’intelligenza artificiale per sviluppare tecnologie di volo autonomo. Tra i prodotti di punta dell’azienda c’è lo Skydio 2, un dispositivo aereo senza pilota ottimizzato per i video e controllabile tramite un’app, un controller o un segnalatore che può raggiungere una velocità di 36 miglia all’ora. L’azienda offre soluzioni per diversi settori, tra cui la sicurezza pubblica, la difesa, l’edilizia e le telecomunicazioni.
Bossa Nova ha iniziato come produttore di giocattoli robotici, ma ora produce robot a grandezza naturale. I robot si muovono su e giù per gli scaffali, rilevando i problemi di inventario e permettendo di “risparmiare tempo”.
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006