
L’ascesa dell’India ha ricevuto un impulso significativo dopo la visita del primo ministro Narendra Modi negli Stati Uniti, dove ha continuato a sostenere accordi di produzione che garantiranno ulteriormente il posto del suo paese come potenza economica.
“Quello che sta accadendo è che gli investitori non vogliono investire in Cina e nel settore tecnologico e il modo più semplice per fare investimenti è andare in India, fare investimenti in India”, Balbinder Singh Gill, assistente professore di finanza allo Stevens Institute of Technology, ha detto a FOX Business.
Modi la scorsa settimana ha completato la sua prima visita di stato negli Stati Uniti durante l’amministrazione Biden. Ha visitato per la prima volta New York City, dove ha incontrato i leader delle aziende americane per concludere accordi commerciali.
Il principale di questi accordi potrebbe essere con il produttore di auto elettriche Tesla, Elon Musk, il quale ha affermato che sarebbe stato in India “non appena umanamente possibile”. Musk ha detto a Reuters che Modi ha spinto per un investimento “significativo” nel Paese.
Musk ha evidenziato l’enorme potenziale dell’India per la produzione di energia sostenibile, a cominciare dalla generazione di energia solare ed eolica. L’India quest’anno si classifica come la quinta economia più grande del mondo, superando il Regno Unito.
Tesla avrebbe seguito le orme di Apple. Il colosso tecnologico americano produce iPhone in India dal 2017 e quest’anno ha aperto le sue prime sedi Apple Store a Mumbai e Delhi, avviando anche nuove iniziative ambientali.
Modi ha concluso la sua visita negli Stati Uniti con un incontro venerdì con i dirigenti tecnologici indiani e americani a Washington, dove ha accettato di collaborare a nuovi progetti di difesa e tecnologia.
Modi ha detto al Wall Street Journal che “l’India merita un profilo e un ruolo molto più alto, profondo e ampio”, aggiungendo che non vede nell’India una mossa per “soppiantare qualsiasi paese” ma che sta semplicemente “guadagnando la sua giusta posizione nel mondo”. “
Il successo dell’India, va a spese della Cina. L’amministrazione Biden ha visto il suo rapporto con Nuova Delhi come un contrappunto vitale agli sforzi di Pechino per rimodellare le dinamiche internazionali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…
InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…
CybercrimeUna nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…
CybercrimeLa falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…