Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Lenovo lancia il ThinkBook Plus G6 Rollable 2025 con display arrotolabile

Lenovo lancia il ThinkBook Plus G6 Rollable 2025 con display arrotolabile

18 Ottobre 2025 19:02

Il colosso tecnologico Lenovo ha ufficialmente avviato la vendita del ThinkBook Plus G6 Rollable 2025, il primo computer portatile al mondo dotato di display arrotolabile, presentato in anteprima al CES 2025.

Il display principale del dispositivo misura 14 pollici con risoluzione 2000 x 1600 pixel, ma può estendersi verticalmente fino a 16,7 pollici in soli 10 secondi, raggiungendo una risoluzione di 2000 x 2350 pixel e incrementando l’area di visualizzazione di quasi il 50%. Questo formato 8:9 consente un’esperienza di lavoro più ampia e ottimale per il multitasking.

Prestazioni e potenza AI

Il notebook integra il processore Intel Core Ultra 7 258V, con 8 core e 8 thread, capace di raggiungere una frequenza turbo fino a 4,8 GHz e dotato di 12 MB di cache L3.

La grafica integrata Arc 140V garantisce prestazioni fluide, mentre la NPU dedicata offre 47 TOPS di potenza computazionale, che salgono a 115 TOPS complessivi per l’elaborazione di funzioni basate sull’intelligenza artificiale.

Multimedialità e connettività

Il ThinkBook Plus G6 Rollable 2025 include una fotocamera RGB a infrarossi da 5 megapixel, doppio microfono con tecnologia Elevoc per la riduzione del rumore, e altoparlanti Harman Kardon compatibili con Dolby Atmos, per un’esperienza audio immersiva.

Sul fronte energetico, Lenovo ha integrato una batteria da 66 Wh abbinata a un alimentatore GaN da 65 W con connessione USB-C. Il portatile supporta inoltre Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4 e dispone di due porte Thunderbolt 4, garantendo ampia compatibilità con accessori e periferiche di nuova generazione.

Il lancio del ThinkBook Plus G6 Rollable 2025 rappresenta un passo significativo nell’evoluzione dei laptop, segnando l’ingresso della tecnologia rollable display anche nel settore dei personal computer, dopo le prime applicazioni nel mondo degli smartphone.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Allarme rosso in Italia! Migliaia di impianti senza password: un incubo a portata di click
Bajram Zeqiri - 05/02/2026

L’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…

Immagine del sitoCyber News
HackerHood di RHC scopre un nuovo 0day nei Firewall ZYXEL: il rischio è l’accesso Root
Redazione RHC - 05/02/2026

Una nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…

Immagine del sitoHacking
La vera storia degli hacker: dai trenini del MIT, alla voglia di esplorare le cose
Massimiliano Brolli - 05/02/2026

La parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…