
Nvidia annuncia che alimenterà questi sistemi: #Leonardo, ospitato dal #CINECA in Italia; Meluxina, ospitato da #LuxConnect in Lussemburgo; EURO IT4I, ospitato dal Centro nazionale di supercalcolo #IT4Innovations nella Repubblica Ceca; e #Vega, ospitato da #IZUM in Slovenia.
Tutti e quattro i sistemi utilizzeranno #GPU #Nvidia Ampere e la rete Nvidia HDR InfiniBand, e #Atos fungerà da prime contractor per tutti tranne EURO IT4I (che sarà costruito da HPE).
Il consorzio universitario italiano CINECA ospiterà Leonardo, un nuovo supercomputer grazie al quale sarà possibile avere a disposizione una potenza di elaborazione di 10 #exaflops (10 volte dell’attuale supercomputer in TOP500 #Fugaku) in FP16 per elaborazioni di #intelligenza #artificiale e high performance computing.
Si tratta del supercomputer più potente al mondo per calcoli di Intelligenza artificiale.
Questo progetto lo porteremo a termine davvero?
#redhotcyber #technology #italia
Nvidia and EuroHPC Team for Four Supercomputers, Including Massive ‘Leonardo’ System
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Pier Giorgio Perotto (per chi non conosce questo nome), è stato un pioniere italiano dell’elettronica, che negli anni 60 quando lavorava presso la Olivetti, guidò il team di progettazione che costruì il Programma 101 (o…

Quando si parla di sicurezza informatica, non si può mai essere troppo prudenti. Inoltre quando si parla di backdoor (o di presunte tali), la domanda che segue è: chi l’ha inserita? Era per scopo di…

Secondo quanto appreso da fonti interne di RedHotCyber, l’offensiva digitale che sta creando problemi al Sistema Postale Nazionale in Francia è stata ufficialmente rivendicata dal collettivo hacker filo-russo NoName057(16). Gli analisti confermano che l’azione rientra…

L’analisi che segue esamina il vettore di attacco relativo alla CVE-2025-47761, una vulnerabilità individuata nel driver kernel Fortips_74.sys utilizzato da FortiClient VPN per Windows. Il cuore della problematica risiede in una IOCTL mal gestita che…

Una vulnerabilità critica è stata individuata in MongoDB, tra le piattaforme di database NoSQL più utilizzate a livello globale. Questa falla di sicurezza, monitorata con il codice CVE-2025-14847, permette agli aggressori di estrarre dati sensibili…