
Aleph Alpha, una startup tedesca vuole superare OpenAI, sostenuta da Microsoft. Ha dichiarato lunedì di aver raccolto 500 milioni di dollari in un round di finanziamento. Le aziende che hanno partecipato sono del calibro di Bosch, SAP e Hewlett Packard Enterprise.
Fondata nel 2019, Aleph Alpha consente alle aziende di sviluppare e implementare modelli linguistici e multimodali di grandi dimensioni. La sua presenza in Europa potrebbe contribuire a distinguerla da altre startup con sede negli Stati Uniti come OpenAI e Anthropic.
L’azienda, che ha costruito i propri modelli linguistici, ha raccolto denaro in un round di serie B, il secondo importante round di finanziamento dell’azienda. Si tratta di una somma di denaro insolitamente elevata per un round di serie B di investimenti.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“L’idea di avere la propria sovranità nel settore dell’intelligenza artificiale è estremamente importante”. Ha detto il vicecancelliere e ministro dell’economia tedesco Robert Habeck in una conferenza stampa sull’investimento. “Se l’Europa ha la migliore regolamentazione ma non ci sono aziende europee, non abbiamo vinto molto”.
Aleph Alpha non ha annunciato una valutazione con il nuovo round. Secondo i dati di Crunchbase , la società ha ora raccolto più di 640 milioni di dollari.
Le startup di intelligenza artificiale che raccolgono ingenti somme di denaro ovviamente non sono una novità. OpenAI ha raccolto miliardi quest’anno e meno di due settimane fa Google ha accettato di investire fino a 2 miliardi di dollari in Anthropic. Appena un mese dopo che Anthropic aveva firmato un accordo con Amazon per investire fino a 4 miliardi di dollari.
Tuttavia, gli ultimi mesi sembrano aver assistito a una ripresa dei grandi investimenti nell’intelligenza artificiale al di fuori degli Stati Uniti
Alla fine di agosto, la startup israeliana AI21 Labs ha bloccato un raoud di investimento C di 155 milioni di dollari da Google e Nvidia. La startup ha i propri modelli linguistici di grandi dimensioni proprietari, chiamati Jurassic-2. Questi modelli aiutano a potenziare la piattaforma di sviluppo dell’azienda per la creazione di applicazioni aziendali personalizzate basate su testo e il suo assistente AI.
Alla fine del mese scorso, è stato riferito che Mistral AI con sede a Parigi, prevede di raccogliere altri 300 milioni di dollari. La raccolta sarebbe arrivata meno di cinque mesi dopo che la startup, aveva raccolto un round iniziale del valore di circa 111 milioni di dollari da Lightspeed Venture Partners .
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…