Redazione RHC : 1 Gennaio 2024 09:01
Il primo supercomputer exascale, JUPITER , si prepara a essere lanciato in Europa. Potrebbe diventare la macchina più veloce e potente del mondo, contribuendo a realizzare molti progressi in vari campi della scienza, dal cambiamento climatico alla fisica quantistica.
I supercomputer Exascale eseguono talmente tante operazioni al secondo, che possono essere utilizzati per infinite tipologie di calcolo.
Ufficialmente esistono solo due supercomputer di questo tipo nel mondo, anche se si sospetta che la Cina abbia un paio di computer classificati di questa classe.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
JUPITER sarà costruito e lanciato presso il Centro di ricerca Jülich in Germania grazie agli sforzi della Commissione Europea e di aziende private. Secondo il direttore del centro, questa macchina potrebbe diventare il supercomputer AI più veloce del mondo.
JUPITER ha un design modulare unico composto da due componenti: un modulo acceleratore basato sulle 24.000 GPU NVIDIA e un modulo cluster con il nuovo processore europeo Rhea di SiPearl.
Il lancio di JUPITER dovrebbe avvenire nel 2024. Avverrà grazie agli sforzi congiunti delle aziende tecnologiche europee e dell’intera comunità scientifica.
Secondo il direttore della SiPearl, questa macchina potrà raggiungere il primo posto nella classifica dei supercomputer più potenti del mondo. E mentre la classifica finale del JUPITER dipenderà dal punteggio del test che gli scienziati riescono a ottenere, faranno tutto il possibile per rendere il supercomputer il numero uno in termini di prestazioni.
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006