Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’Europa si prepara a realizzare JUPITER. Il supercomputer exascale più potente del mondo

Redazione RHC : 1 Gennaio 2024 09:01


Il primo supercomputer exascale, JUPITER , si prepara a essere lanciato in Europa. Potrebbe diventare la macchina più veloce e potente del mondo, contribuendo a realizzare molti progressi in vari campi della scienza, dal cambiamento climatico alla fisica quantistica.

I supercomputer Exascale eseguono talmente tante operazioni al secondo, che possono essere utilizzati per infinite tipologie di calcolo.

Ufficialmente esistono solo due supercomputer di questo tipo nel mondo, anche se si sospetta che la Cina abbia un paio di computer classificati di questa classe.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


JUPITER sarà costruito e lanciato presso il Centro di ricerca Jülich in Germania grazie agli sforzi della Commissione Europea e di aziende private. Secondo il direttore del centro, questa macchina potrebbe diventare il supercomputer AI più veloce del mondo.

JUPITER ha un design modulare unico composto da due componenti: un modulo acceleratore basato sulle 24.000 GPU NVIDIA e un modulo cluster con il nuovo processore europeo Rhea di SiPearl.

Il lancio di JUPITER dovrebbe avvenire nel 2024. Avverrà grazie agli sforzi congiunti delle aziende tecnologiche europee e dell’intera comunità scientifica.

Secondo il direttore della SiPearl, questa macchina potrà raggiungere il primo posto nella classifica dei supercomputer più potenti del mondo. E mentre la classifica finale del JUPITER dipenderà dal punteggio del test che gli scienziati riescono a ottenere, faranno tutto il possibile per rendere il supercomputer il numero uno in termini di prestazioni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

3 bug da score 10 sono stati rilevati in Cisco ISE e ISE-PIC: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 18/07/2025

Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...

Il Video di un Attacco Ransomware in Diretta! Il workshop di HackerHood per Omnia e WithSecure
Di Redazione RHC - 17/07/2025

HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...

Google Chrome, fix in emergenza per un bug critico che porta ad una sandbox escape
Di Redazione RHC - 17/07/2025

Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....

Dentro l’Operazione “Eastwood”: tra le ombre del cyberterrorismo e la propaganda
Di Paolo Galdieri - 17/07/2025

L’operazione internazionale “Eastwood” rappresenta uno spartiacque nella lotta contro il cyberterrorismo. Per la prima volta, un’azione coordinata su scala mondiale ha infe...

Operazione Eastwood: Smantellato il gruppo hacker filorusso NoName057(16)
Di Redazione RHC - 16/07/2025

Nell’ambito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Roma e con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, la Polizia Postale ha portato a termine i...