Redazione RHC : 12 Maggio 2023 15:05
Il Parlamento europeo ha definito le prime regole al mondo sull’intelligenza artificiale (AI Act). Mirano a garantire la sicurezza, la trasparenza e l’etica dell’IA in Europa. Le norme prevedono un approccio basato sul rischio e stabiliscono obblighi per i fornitori e gli utenti di IA in base al livello di rischio che l’IA può comportare.
I sistemi di intelligenza artificiale con un livello di rischio inaccettabile per la sicurezza umana saranno severamente vietati, compresi i sistemi che utilizzano tecniche nascoste o deliberatamente manipolative, sfruttano le vulnerabilità umane o sono utilizzati per la classificazione delle persone (classificazione delle persone in base al loro comportamento sociale, stato socioeconomico, ecc…).
I parlamentari hanno anche ampliato l’elenco delle pratiche di intelligenza artificiale vietate:
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
I deputati hanno anche aggiunto all’elenco ad alto rischio i sistemi di intelligenza artificiale per influenzare gli elettori nelle campagne politiche e nei sistemi di raccomandazione utilizzati dai social network.
I fornitori di IA ad alto rischio devono soddisfare una serie di requisiti, tra cui:
Gli utenti di IA ad alto rischio devono rispettare le regole di utilizzo e garantire il livello adeguato di competenze e conoscenze. Dovrebbero anche essere in grado di presentare reclami contro i sistemi di intelligenza artificiale.
I fornitori di IA a basso rischio, come i chatbot, devono informare gli utenti che stanno interagendo con l’IA e non con un essere umano. I parlamentari propongono inoltre la creazione di un regime speciale per scopi generali di IA e modelli di base come GPT-3, che possono essere utilizzati per vari scopi e hanno un grande potenziale di innovazione. Questo regime si baserà sul principio “fidati ma verifica” e includerà la certificazione di qualità e sicurezza.
I parlamentari sottolineano inoltre la necessità di sostenere lo sviluppo e l’applicazione dell’IA in linea con i valori europei e i diritti umani. Chiedono maggiori investimenti nell’intelligenza artificiale, maggiore alfabetizzazione e competenze digitali e cooperazione con altri paesi e organizzazioni internazionali.
Dopo che la posizione del Parlamento europeo sarà approvata in sessione plenaria, inizieranno i negoziati con il Consiglio e la Commissione per l’ulteriore adozione del disegno di legge.
I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...
Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...
È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...
Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...
In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006