Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
L’Ex amministratore di Breach Forums è stato condannato a 15 anni di reclusione

L’Ex amministratore di Breach Forums è stato condannato a 15 anni di reclusione

19 Gennaio 2024 07:47

Conor Brian Fitzpatrick, un ventunenne residente a New York conosciuto online come “Pompompurin” che in precedenza gestiva il forum BreachForums, è stato condannato a 15 anni di prigione.

Fitzpatrick è stato arrestato dall’FBI nel marzo 2023 e accusato di “cospirazione per distribuire dispositivi di accesso non autorizzati”. Martedì scorso, 16 gennaio, il tribunale ha emesso un verdetto che ha dichiarato Fitzpatrick colpevole di associazione a delinquere. Questa accusa era finalizzata a commettere frode sui dispositivi di accesso, induzione a offrire tali dispositivi e possesso di materiale pedopornografico.

I pubblici ministeri hanno raccomandato alla corte di imporre una pena detentiva di 15 anni che è “sufficiente ma non eccessiva” per far riflettere la gravità dei crimini di Fitzpatrick. Oltre al danno che ha causato, il rischio di recidiva e scoraggiare simili crimini informatici in futuro.

All’inizio di questo mese, Fitzpatrick, che era agli arresti domiciliari, ha violato le condizioni della sua cauzione utilizzando un computer senza il software di monitoraggio ordinato dal tribunale. Questo ha spinto gli agenti dell’FBI ad arrestare nuovamente Pompompurin, che era precedentemente libero su cauzione di 300.000 dollari, il 2 gennaio.

Si credeva che l’ormai defunto BreachForums fosse una versione ripresa di un altro forum sulla criminalità informatica, RaidForums. Anch’esso era stato sequestrato dall’FBI nell’agosto 2022. Su BreachForums i criminali informatici scambiavano dati rubati da aziende e altre organizzazioni.

Al suo interno sono state pubblicate informazioni riservate della compagnia di assicurazioni sanitarie DC Health Link. Compresi i dati personali dei membri della Camera dei rappresentanti e del Senato degli Stati Uniti.

Durante l’esistenza di BreachForums sono state pubblicate moltissime fughe di dati da parte di diverse aziende. Secondo il Dipartimento di Giustizia americano, al momento della chiusura BreachForums contava più di 340mila utenti attivi.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…