Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

L’exploit è fuori del bug critico di Atlassian Confluence Data Center. Può potare alla distruzione dei dati

Redazione RHC : 3 Novembre 2023 10:44

Atlassian ha emesso un avviso verso gli amministratori dei sistemi riguardo a un exploit disponibile pubblicamente che prende di mira una vulnerabilità di sicurezza critica in Confluence che potrebbe essere utilizzata in attacchi volti a distruggere i dati sui server.

La vulnerabilità CVE-2023-22518 (CVSS: 9.1) è caratterizzata come un problema di autorizzazione impropria che interessa tutte le versioni del software Confluence Data Center e Confluence Server.

Atlassian ha indicato di aver scoperto un exploit disponibile al pubblico che rappresenta un rischio critico per le istanze online di Confluence. 

È interessante notare che nel suo precedente avviso relativo alla scoperta della vulnerabilità CVE-2023-22518, l’azienda non ha fornito dettagli sull’errore e sull’esatto metodo di sfruttamento, probabilmente per impedire ai criminali informatici di sviluppare un exploit.

Non sono stati segnalati casi di sfruttamento attivo della vulnerabilità, ma i clienti dovrebbero adottare misure immediate per proteggere i propri sistemi. Se l’aggiornamento è già stato applicato, non sono necessarie ulteriori azioni.

Gli aggressori possono sfruttare la falla per eliminare i dati sui server interessati, ma non può essere utilizzata anche per rubare dati. È inoltre importante riportare che i siti Atlassian Cloud non sono interessati da questo bug.

La vulnerabilità critica CVE-2023-22518 in Confluence Data Center e Server è stata risolta nelle versioni 7.19.16, 8.3.4, 8.4.4, 8.5.3 e 8.6.1. 

L’azienda ha esortato gli amministratori ad aggiornare immediatamente il proprio software e, se ciò non fosse possibile, a implementare misure di mitigazione del rischio, incluso il backup delle istanze non aggiornate e il blocco dell’accesso a Internet fino all’installazione dell’aggiornamento.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.