Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’FBI banalizza gli attacchi DDoS: “l’impatto psicologico degli attacchi DDoS è spesso più forte rispetto al danno effettivo”

Redazione RHC : 14 Novembre 2022 08:00

Secondo il rapporto dell’FBI di venerdì, gli attacchi DDoS effettuati dagli hacktivisti, hanno un impatto minimo sui servizi attaccati. Come spiegano gli esperti, ciò è dovuto al fatto che gli hacktivisti prendono di mira le infrastrutture aperte (siti web, ad esempio) piuttosto che i servizi essenziali, il che limita solo in parte il lavoro delle aziende prese di mira.

“Questi attacchi sono tipicamente di natura opportunistica e, grazie alle misure di mitigazione DDoS, hanno un impatto minimo sulle vittime. Tuttavia, gli hacktivisti spesso tradiscono i loro attacchi ed esagerano la loro gravità sui social media. Di conseguenza, l’impatto psicologico degli attacchi DDoS è spesso più forte rispetto al danno effettivo”

ha affermato l’agenzia in una nota.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Secondo gli esperti, tali gruppi di solito prendono di mira organizzazioni con un’elevata reputazione o infrastrutture critiche, come istituzioni finanziarie, servizi di emergenza, aeroporti, governo, istituzioni mediche e sanitarie.

    Chiudendo i loro siti Web, gli hacktivist cercano di aumentare la loro credibilità e ingannare gli utenti sui social media, sostenendo che le conseguenze dei loro attacchi sono molto più gravi di quanto non siano in realtà.

    Uno di questi esempi sono i recenti attacchi del collettivo KillNet ai siti Web degli aeroporti statunitensi. 

    Gli attacchi hanno interrotto l’accesso ai siti Web che segnalavano il traffico e i tempi di attesa negli aeroporti. Tuttavia, le azioni degli hacker non hanno influito sul controllo del traffico aereo, sulla sicurezza dei trasporti e sulle linee di comunicazione con gli aerei.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Un devastante Attacco informatico paralizza la rete governativa del Nevada
    Di Redazione RHC - 27/08/2025

    La rete governativa del Nevada è rimasta paralizzata dopo un incidente avvenuto nelle prime ore del mattino del 24 agosto. L’attacco ha reso inoperativa l’infrastruttura IT dello St...

    Vulnerabilità critica in Docker Desktop: compromissione sistema host
    Di Redazione RHC - 27/08/2025

    Una vulnerabilità critica nella versione desktop di Docker per Windows e macOS ha consentito la compromissione di un sistema host tramite l’esecuzione di un contenitore dannoso, anche se e...

    Arriva PromptLock. Il primo Ransomware con Intelligenza Artificiale per Windows e Linux
    Di Redazione RHC - 27/08/2025

    Finalmente (detto metaforicamente), ci siamo arrivati. Gli esperti di ESET hanno segnalato il primo programma ransomware in cui l’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave. Il nuovo campio...

    Red Hot Cyber Academy lancia il corso “Prompt Engineering: dalle basi alla Cybersecurity”
    Di Redazione RHC - 27/08/2025

    A partire da metà settembre, la Red Hot Cyber Academy inaugurerà un nuovo capitolo della propria offerta formativa con il lancio del corso “Prompt Engineering: dalle basi alla Cyberse...

    Quale E-commerce italiano da 500 ordini/mese a breve griderà “Data Breach”?
    Di Luca Stivali - 27/08/2025

    SinCity torna a far parlare di sé, questa volta mettendo in vendita l’accesso amministrativo a un nuovo shop online italiano basato su PrestaShop. Secondo quanto dichiarato dallo stesso th...