Redazione RHC : 9 Maggio 2022 06:55
Venerdì scorso, gli Stati Uniti hanno offerto ricompense per 15 milioni di dollari per informazioni sul gruppo ransomware russo Conti, accusato di estorsioni e attacchi informatici in tutto il mondo, ha affermato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.
L’FBI stima che più di 1.000 vittime del gruppo Conti abbiano pagato un totale di oltre 150 milioni di dollari di riscatto, ha affermato Price in una nota.
Il Dipartimento di Stato americano
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on) Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy? Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on) Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
![]()
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“offre una ricompensa fino a 10 milioni di dollari per informazioni che consentirebbero l’identità o l’ubicazione di qualsiasi persona responsabile di Conti”
hanno affermato.
Il Dipartimento di Stato è inoltre pronto a pagare altri 5 milioni di dollari per informazioni che consentiranno di detenere “in qualsiasi paese” persone associate a questo gruppo internazionale.
“Offrendo questo premio, gli Stati Uniti stanno dimostrando il loro impegno a proteggere le potenziali vittime di ransomware in tutto il mondo dall’essere sfruttate dai criminali informatici”
ha affermato l’FBI dicendo che l’anno scorso Conti è stato responsabile di aver colpito 16 reti mediche e di primo intervento negli Stati Uniti.
Il mese scorso Conti ha attaccato tre società tedesche di energia rinnovabile che sono state violate a causa del rifiuto da parte del paese di acquistare il petrolio russo.
Nel 2012, i gruppi di ransomware hanno violato le reti di almeno 649 organizzazioni di infrastrutture critiche negli Stati Uniti, secondo l’FBI.
Tuttavia, i numeri reali potrebbero essere più alti, poiché l’ufficio ha iniziato a tenere traccia di rapporti sugli incidenti ransomware solo da giugno del 2021.
Inoltre, il rapporto dell’FBI non tiene conto degli incidenti che le vittime non hanno denunciato.
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006