Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

L’FBI sequestra tre domini di rivendita di dati rubati e di DDoS

Redazione RHC : 6 Giugno 2022 07:44

Il Federal Bureau of Investigation (FBI) e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti hanno annunciato il sequestro di tre domini utilizzati dai criminali per vendere dati personali rubati e attacchi DDoS a noleggio.

I domini (weleakinfo[.]to, ipstress[.]in e ovh-booter[.]com) sono stati sequestrati in un’operazione congiunta in cui la polizia nazionale olandese e la polizia federale belga hanno arrestato un sospettato principale, condotto una serie di perquisizioni e sequestrato gli hacker ‘infrastruttura centrale. 

L’identità del sospettato arrestato non è stata ancora rilasciata.

Il dominio weleakinfo[.]to vendeva abbonamenti per cercare in un database più di 10.000 perdite di dati (circa 7 miliardi di record). Il database combinato conteneva dati come nomi completi, numeri di telefono, nomi utente, indirizzi e-mail e password.

Gli altri due domini, ipstress[.]in e ovh-booter[.]com, sono stati utilizzati per attacchi DDoS a noleggio, il che significa che qui i clienti potevano ordinare un attacco DDoS su qualsiasi sito o piattaforma.

Ricordiamo che ad inizio del 2020 è stato sequestrato il dominio WeLeakInfo[.]com , risultato di un’operazione congiunta dell’FBI, nonché delle forze dell’ordine dell’Irlanda del Nord, dei Paesi Bassi, della Germania e del Regno Unito. 

Dopo l’acquisizione del dominio nei Paesi Bassi e nell’Irlanda del Nord, due uomini che gestivano la risorsa sono stati arrestati.

Come WeLeakInfo[.]to, anche questa risorsa ha offerto agli utenti l’accesso ai dati di oltre 12,5 miliardi di account raccolti da 10.000 diverse fughe di notizie. Infatti, a pagamento, il sito forniva l’accesso alle password delle persone in chiaro. 

Allo stesso tempo, l’accesso stesso costa solo 2 dollari al giorno (7 a settimana o 24 al mese).

L’anno scorso uno degli operatori di WeLeakInfo[.]com è stato condannato a due anni di reclusione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.