Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
L’incidente Salesloft Drift si allarga: Anche Tenable conferma violazione dati clienti

L’incidente Salesloft Drift si allarga: Anche Tenable conferma violazione dati clienti

Redazione RHC : 8 Settembre 2025 10:03

Anche Tenable, ha subito una compromissione di informazioni di contatto e dettagli sui casi di supporto relativi ad alcuni clienti. Secondo quanto affermato dall’azienda, l’evento è collegato alla vasta operazione di furto di dati, che punta a sfruttare la connessione tra l’applicazione di marketing Salesloft Drift e Salesforce, un’operazione che ha avuto ripercussioni su diverse organizzazioni.

Tenable ha espresso il suo impegno per la trasparenza e ha dettagliato l’entità della violazione. L’indagine dell’azienda ha rilevato che un utente non autorizzato aveva ottenuto l’accesso a una parte delle informazioni dei clienti archiviate nella sua istanza Salesforce. Ha fatto notare che al momento non ci sono prove che suggeriscano che gli aggressori abbiano fatto un uso improprio di queste informazioni.

Subito dopo la scoperta dell’incidente, Tenable ha messo in atto provvedimenti tempestivi volti a tutelare i propri sistemi e quelli dei clienti. Nell’ambito degli sforzi profusi dall’azienda figurano varie iniziative, tra cui:

  • Tutte le credenziali potenzialmente compromesse per Salesforce, Drift e le integrazioni correlate sono state prontamente revocate e ruotate.
  • L’applicazione Salesloft Drift, insieme a tutte le applicazioni integrate, è stata disabilitata e rimossa dall’istanza Salesforce di Tenable.
  • L’azienda ha ulteriormente rafforzato il suo ambiente Salesforce e altri sistemi connessi per impedire futuri abusi.
  • Tenable ha applicato gli indicatori di compromissione (IoC) noti, condivisi da Salesforce e dagli esperti di sicurezza informatica, per identificare e bloccare le attività dannose.
  • È in corso un monitoraggio continuo delle soluzioni Salesforce e di altre soluzioni SaaS per rilevare eventuali esposizioni o attività insolite.

Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La violazione di Tenable non è un attacco isolato. E’ collegata a una campagna più ampia e sofisticata che gli esperti di sicurezza stanno monitorando. Gli aggressori hanno utilizzato questo vettore per esfiltrare dati dalle istanze Salesforce di varie aziende che utilizzano le applicazioni integrate. Tenable ha confermato di essere una delle tante organizzazioni colpite da questo attacco coordinato.

Tra le vittime confermate di questo attacco alla supply chain figurano Palo Alto Networks, Zscaler, Google, Cloudflare e PagerDuty le quali hanno confermato un incidente di sicurezza che ha causato l’accesso non autorizzato ad alcuni dei suoi dati archiviati in Salesforce.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il nuovo obiettivo di Microsoft per l’intelligenza artificiale? La medicina!
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Il colosso della tecnologia ha annunciato la creazione di un nuovo team di sviluppo per un’intelligenza artificiale “sovrumana” che supererà in accuratezza gli esperti umani nelle diagnosi medi...

Immagine del sito
La password più usata nel 2025? E’ ancora “123456”! L’umanità non impara mai
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Nel 2025, gli utenti fanno ancora molto affidamento sulle password di base per proteggere i propri account. Uno studio di Comparitech, basato sull’analisi di oltre 2 miliardi di password reali trape...

Immagine del sito
Tesla vuole dare a Musk 1000 miliardi di dollari per un piano da fantascienza. Più del PIL della Svizzera!
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Immagine del sito
Doppio Gioco: i dipendenti di un’azienda che “risolveva” gli attacchi ransomware li lanciavano loro stessi
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...