Redazione RHC : 30 Agosto 2023 22:22
L’intelligenza artificiale potrebbe avere un impatto maggiore nella Gran Bretagna rispetto alla rivoluzione industriale, ha affermato il vice primo ministro Oliver Dowden. Ha avvertito che la tecnologia AI potrebbe essere utilizzata dagli hacker per accedere a informazioni governative sensibili.
Secondo il politico, l’intelligenza artificiale è in grado di aumentare l’efficienza del lavoro e svolgere compiti di routine. “C’è una rivoluzione totale in arrivo”, ha detto Dowden al Times. “Cambierà completamente quasi ogni elemento della vita nei prossimi anni, e in alcuni casi anche mesi. Accadrà molto più velocemente di altre rivoluzioni che abbiamo visto, e molto più grande, sia che si tratti dell’invenzione del motore a combustione interna o della rivoluzione industriale”.
Il Primo Ministro ha espresso la fiducia che l’intelligenza artificiale consentirà ai governi di prendere decisioni più velocemente in futuro. Un esempio di tale uso è già nel trattamento delle domande di asilo, dove il Ministero degli Interni britannico sta applicando l’intelligenza artificiale.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Dowden ha anche avvertito che l’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata dai terroristi per aumentare la conoscenza dei materiali pericolosi o per effettuare attacchi di hacking su larga scala. Ha ricordato i recenti attacchi contro la Commissione Elettorale e le Forze di Polizia nell’Irlanda del Nord, che hanno portato al rilascio dei dettagli di oltre 10.000 ufficiali e poliziotti.
L’intelligenza artificiale può avere impatti sia positivi che negativi sulla società, quindi è importante che tutti contribuiscano a plasmarla, non solo i “tecnici”.
Dowden ha anche riconosciuto che la crescita dell’IA richiederà un’importante ristrutturazione dell’economia e ha assicurato che il governo si assicurerà che ciò non leda gli interessi delle persone. Ha paragonato la diffusione dell’intelligenza artificiale all’invenzione dell’automobile.
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006