Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’Intelligenza artificiale è la nuova rivoluzione: Cambierà tutto, dice il vice primo ministro del Regno Unito

Redazione RHC : 30 Agosto 2023 22:22

L’intelligenza artificiale potrebbe avere un impatto maggiore nella Gran Bretagna rispetto alla rivoluzione industriale, ha affermato il vice primo ministro Oliver Dowden. Ha avvertito che la tecnologia AI potrebbe essere utilizzata dagli hacker per accedere a informazioni governative sensibili.

Secondo il politico, l’intelligenza artificiale è in grado di aumentare l’efficienza del lavoro e svolgere compiti di routine. “C’è una rivoluzione totale in arrivo”, ha detto Dowden al Times. “Cambierà completamente quasi ogni elemento della vita nei prossimi anni, e in alcuni casi anche mesi. Accadrà molto più velocemente di altre rivoluzioni che abbiamo visto, e molto più grande, sia che si tratti dell’invenzione del motore a combustione interna o della rivoluzione industriale”.

Il Primo Ministro ha espresso la fiducia che l’intelligenza artificiale consentirà ai governi di prendere decisioni più velocemente in futuro. Un esempio di tale uso è già nel trattamento delle domande di asilo, dove il Ministero degli Interni britannico sta applicando l’intelligenza artificiale. 


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Dowden ha anche avvertito che l’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata dai terroristi per aumentare la conoscenza dei materiali pericolosi o per effettuare attacchi di hacking su larga scala. Ha ricordato i recenti attacchi contro la Commissione Elettorale e le Forze di Polizia nell’Irlanda del Nord, che hanno portato al rilascio dei dettagli di oltre 10.000 ufficiali e poliziotti.

    L’intelligenza artificiale può avere impatti sia positivi che negativi sulla società, quindi è importante che tutti contribuiscano a plasmarla, non solo i “tecnici”.

    Dowden ha anche riconosciuto che la crescita dell’IA richiederà un’importante ristrutturazione dell’economia e ha assicurato che il governo si assicurerà che ciò non leda gli interessi delle persone. Ha paragonato la diffusione dell’intelligenza artificiale all’invenzione dell’automobile.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Il progetto Dojo di Tesla è morto. Una scommessa tecnologica finita in clamoroso fiasco
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...

    RIP Microsoft PowerShell 2.0! Tra Agosto e Settembre la fine di un’era
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...

    Una Vulnerabilità critica è stata rilevata in Microsoft Web Deploy
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...