Il famoso inventore e futurista Ray Kurzweil ha spiegato di aver fatto questa previsione all’inizio del 21° secolo. “In realtà l’ho detto nel 1999,” ha detto Kurzweil.
“Ho detto che avremmo eguagliato qualsiasi persona entro il 2029, quindi 30 anni. La gente pensava che fosse una follia. In effetti, a Stanford si tenne una conferenza in cui furono invitate diverse centinaia di persone da tutto il mondo per parlare della mia previsione, e la gente pensava che questo sarebbe potuto accadere, ma non entro il 2029. Pensavano che ci sarebbero voluti 100 anni.“
AI will probably be smarter than any single human next year. By 2029, AI is probably smarter than all humans combined. https://t.co/RO3g2OCk9x
— Elon Musk (@elonmusk) March 13, 2024
Musk ha espresso apertamente le sue preoccupazioni riguardo all’intelligenza artificiale e ai pericoli ad essa associati, spesso chiedendo una maggiore regolamentazione di questa potente tecnologia. “Anche se si dice che l’intelligenza artificiale non ha potere d’azione, beh, è molto probabile che le persone utilizzeranno l’intelligenza artificiale come strumento nelle elezioni,” ha detto in una precedente intervista con Fox News.
“E poi, sai, se l’intelligenza artificiale è abbastanza intelligente, stai usando lo strumento oppure lo strumento ti usa? Quindi penso che le cose stiano diventando strane, e stanno diventando strane velocemente.”
Musk ha risposto su X, sostenendo che la tempistica sarebbe stata molto più breve.
“L’intelligenza artificiale sarà probabilmente più intelligente di qualsiasi singolo essere umano l’anno prossimo,” ha scritto Musk su X. “Entro il 2029, l’intelligenza artificiale sarà probabilmente più intelligente di tutti gli esseri umani messi insieme.”
Il famoso inventore e futurista Ray Kurzweil ha fatto quella che ha definito una stima “conservatrice” su quando l’intelligenza artificiale raggiungerà l’intelligenza di livello umano durante un’apparizione sul popolare podcast.
“Non siamo ancora arrivati a questo punto, ma ci saremo, ed entro il 2029,” ha detto.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…