Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

“L’intelligenza artificiale spazzerà via l’umanità entro 10 anni”: il 42% dei CEO avverte nel sondaggio della Yale University

18 Giugno 2023 11:22

Il sondaggio è stato condotto dal “CEO Summit” della Yale University con sede negli Stati Uniti, una piattaforma di leadership che riunisce una serie di alti dirigenti di grandi aziende.

I principali leader aziendali sono divisi sui rischi imminenti che l’intelligenza artificiale (AI) può causare agli esseri umani, con il 42% di loro che crede che la rivoluzione tecnologica abbia la capacità di spazzare via l’umanità entro 5-10 anni. La rivelazione è emersa in un sondaggio condotto per valutare le loro opinioni sulla crescente minaccia dell’intelligenza artificiale (IA).

Il sondaggio, originariamente pubblicato dall’organizzazione dei media CNN, è stato condotto all’interno del “CEO Summit” della Yale University con sede negli Stati Uniti. Il sito web descrive l’evento come una piattaforma di leadership che riunisce una serie di top management di aziende di successo a livello globale.

Il professore di Yale Jeffrey Sonnenfeld ha descritto i risultati del sondaggio come “oscuri” e “allarmanti” come riportato dalla CNN. Un totale di 119 amministratori delegati hanno partecipato al sondaggio che ha rivelato uno scarso consenso tra loro sui rischi e le opportunità legate all’IA.

Alcuni dei CEO delle società che hanno partecipato al sondaggio erano della Walmart, Zoom, Coca-Cola, dei media e dell’industria farmaceutica.

Quasi il 34% degli amministratori delegati ha affermato che l’intelligenza artificiale ha il potenziale per distruggere l’umanità in dieci anni, mentre l’8% ha affermato che ciò potrebbe accadere in cinque anni. Altri “non erano preoccupati” per un simile risultato.

Il mese scorso, Geoffrey Hinton, che ha creato una tecnologia per i sistemi di intelligenza artificiale, ha lasciato il suo lavoro in Google a causa dei profondi rischi per la società e per l’umanità a causa dell’intelligenza artificiale. Ha infatti segnalato i rischi associati a un ritmo così rapido di avanzamento in questo campo. “Guarda com’era cinque anni fa e com’è adesso… È difficile prevedere e impedire ai cattivi attori di usare le AI per cose non etiche“, aveva detto al New York Times.

Aveva messo in guardia sull’intelligenza artificiale citando varie minacce e ha detto che gli scienziati “non dovrebbero continuare a fare ricerca fino a quando non avranno capito se possiamo controllarla“.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Vinciguerra 300x300
Machine Learning Engineer specializzato nel Natural Language Processing. Appassionato di Intelligenza Artificiale, Coding e tecnologia in generale. Aspetta l'avvento di Skynet.
Aree di competenza: Artificial Intelligence Engineer, Machine Learning & Deep Learning Specialist, Python Developer

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…