Linus Torvalds augura a AVX-512 Intel una morte dolorosa.

“I hope AVX512 dies a painful death, and that Intel starts fixing real problems instead of trying to create magic instructions to then create benchmarks that they can look good on.”


Secondo un post della mailing list individuato da #Phoronix, il creatore di #Linux Linus #Torvalds ha condiviso le sue opinioni “pittoresche” sul set di istruzioni #AVX-512.


La discussione è nata in seguito alle recenti notizie secondo cui i futuri processori #Intel #Alder Lake non supportano AVX-512.


Il consiglio di Torvalds a Intel è quello di concentrarsi su cose che contano invece di sprecare risorse in nuovi set di istruzioni, come AVX-512, che ritiene non utili al di fuori del mercato #HPC.


Il supporto di AVX-512 ha debuttato nel processore Intel #Xeon Phi x200 (nome in codice #Knights Landing) nel 2016. Tuttavia, il set di istruzioni si è poi fatto strada nelle altre offerte del #chipmaker, come #Skylake-SP, Skylake-X, #Cannon Lake e #Cascade #Lake.


Attualmente, i processori Intel Cooper Lake e Ice Lake supportano alcuni sottoinsiemi AVX-512. Mentre sembra che Alder Lake manchi AVX-512, il chipmaker ha confermato che Tiger Lake sfrutterà il set di istruzioni.


#redhotcyber #cybersecurity #5gwar


https://www.tomshardware.com/news/linus-torvalds-wishes-intel-avx-512-a-painful-death