Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Linux 6.17 senza bcachefs a causa di polemiche nella Community

Redazione RHC : 16 Agosto 2025 15:23

È stata rilasciata la prima versione del kernel Linux 6.17 , che non presenta modifiche relative al file system bcachefs. E il motivo non è dovuto a problemi tecnici.

Il 10 agosto, Linus Torvalds ha annunciato il rilascio di Linux 6.17-rc1. Come spesso accade, era infastidito da alcune patch tardive per RISC-V.

Ma ciò che è più evidente è che la nuova versione non contiene il codice bcachefs, sebbene lo sviluppatore Kent Overstreet abbia apportato piccole modifiche a fine luglio e abbia dichiarato che lo stato “sperimentale” del sistema sarebbe stato rimosso in Linux 6.18. Torvalds non le ha accettate. Sembra che bcachefs, che è stato introdotto per la prima volta nel kernel nella versione 6.7, non diventerà “stabile” nelle prossime versioni.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Questo è particolarmente importante per Canonical, che prevede di utilizzare il kernel 6.17 nella versione autunnale di Ubuntu 25.10 Questing Quokka. Il sistema è già entrato nella fase di feature freeze e molto probabilmente il kernel rimarrà invariato. È molto probabile che la versione 6.17 sarà l’ultima versione del 2025 e una candidata per la prossima versione LTS di Linux.

    Nel frattempo, è scoppiata una polemica attorno a bcachefs sulla mailing list degli sviluppatori del kernel. Overstreet ha nuovamente criticato il file system concorrente Btrfs , ricordando che è stato rilasciato con problemi irrisolti e non è ancora affidabile: basti pensare che Red Hat lo ha abbandonato nel 2017. Lo stesso slogan di bcachefs – “un file system per Linux che non mangia i tuoi dati” – è anche un’evidente frecciatina a Btrfs.

    Ma questa volta, gli sviluppatori hanno difeso il loro concorrente. Josef Bacik ha risposto duramente a Overstreet, definendo il suo comportamento inaccettabile e ricordando che molti partecipanti al progetto lo considerano tossico. La discussione si è rapidamente trasformata in accuse personali piuttosto che in una conversazione sulla tecnologia. Overstreet stesso ha promesso di non criticare più Btrfs , ma in risposta ha ricevuto accuse di menzogna , offerte di consultare uno psicologo e persino accenni a disturbi mentali.

    Non è la prima volta che il destino delle tecnologie in Linux viene deciso non tanto dai meriti tecnici, quanto dai conflitti personali e dall’influenza di alcune persone. La storia ricorda la competizione tra EVMS e LVM2 nei primi anni 2000: il primo sistema aveva più funzioni, ma il secondo vinse perché la sua architettura era apprezzata dagli sviluppatori del kernel. EVMS scomparve presto.

    La situazione con bcachefs sembra simile: nonostante i suoi vantaggi tecnologici, il progetto rischia di essere messo da parte a causa di relazioni compromesse e disaccordi all’interno della comunità. E questo potrebbe comportare una grave perdita per l’intero ecosistema Linux, non per ragioni tecniche, ma per ragioni umane.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...

    Dopo il bucato, Figure 02 ora piega il bucato. Ma per ora dovrai continuare a farlo da solo
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...