
Redazione RHC : 31 Ottobre 2025 08:18
Secondo Boiling Steam, il numero di giochi Windows che funzionano in modo affidabile su Linux è il più alto mai registrato. L’analisi si basa sulle statistiche di ProtonDB, che raccoglie i report degli utenti sui lanci di giochi tramite Proton e WINE.
I ricercatori sottolineano che i giochi sono divisi in cinque categorie: Platino – funziona perfettamente appena tolto dalla scatola; Oro – richiede impostazioni minime; Argento – giocabile ma con problemi; Bronzo – intermedio; Borked – non funziona affatto.
Queste valutazioni sono solo parzialmente paragonabili al sistema Steam Deck Verified, che tiene conto delle prestazioni di un dispositivo specifico.

Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il grafico pubblicato nell’articolo mostra un costante aumento del numero di giochi nelle categorie Platino e Oro. Attualmente, circa il 90% dei giochi Windows funziona correttamente su Linux e la percentuale di giochi “non funzionanti” è scesa a un minimo storico di circa il 10%.
Questi miglioramenti sono attribuibili al continuo lavoro degli sviluppatori di Proton e WINE, nonché alle iniziative di Valve, che collabora sempre più con gli editori prima dell’uscita dei giochi per garantire la compatibilità con Steam Deck .
Alcuni titoli, come il MOBA March of Giants, continuano a rifiutarsi di essere lanciati, spesso a causa di ban diretti da parte degli sviluppatori, come confermano i report di ProtonDB. Tuttavia, stanno diventando sempre più comuni i casi in cui giochi come Blade e Soul NEO passano da non funzionanti a parzialmente compatibili.
Esistono ancora progetti che richiedono la manipolazione manuale delle librerie DLL, come la visual novel Sickly Days and Summer Traces, che può essere avviata solo dopo aver installato protontricks. Su un altro fronte, il progresso è ostacolato dall’uso di software anti-cheat che non supporta Linux, un problema che, secondo Boiling Steam, può essere superato solo con l’adozione diffusa di dispositivi Linux.
La crescente compatibilità rende Linux e SteamOS sempre più interessanti per i produttori di sistemi di gioco: oggi possiamo dire che offrono un supporto completo all’80% per i giochi più popolari. Inoltre, su hardware con processori AMD, Linux dimostra spesso prestazioni migliori di Windows.
Anche il supporto HDR sui sistemi desktop sta migliorando, e la qualità complessiva del rendering e la stabilità dei driver stanno avvicinando Linux al livello delle piattaforme di gioco.
Gli autori di Boiling Steam concludono: cinque anni fa, pochi credevano nel gaming su Linux, ma ora il suo successo sta diventando impossibile da ignorare.
Redazione
La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...

La saga sulla sicurezza dei componenti di React Server continua questa settimana. Successivamente alla correzione di una vulnerabilità critica relativa all’esecuzione di codice remoto (RCE) che ha ...

Un nuovo allarme arriva dal sottobosco del cybercrime arriva poche ore fa. A segnalarlo l’azienda ParagonSec, società specializzata nel monitoraggio delle attività delle cyber gang e dei marketpla...

Cisco Talos ha identificato una nuova campagna ransomware chiamata DeadLock: gli aggressori sfruttano un driver antivirus Baidu vulnerabile (CVE-2024-51324) per disabilitare i sistemi EDR tramite la t...

Quanto avevamo scritto nell’articolo “Codice Patriottico: da DDoSia e NoName057(16) al CISM, l’algoritmo che plasma la gioventù per Putin” su Red Hot Cyber il 23 luglio scorso trova oggi pien...