Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Linux Spazza Via Windows11 nei VideoGame! Arch Linux, Pop!_OS e Nobara OS Dominano i test comparati con Windows 11

Redazione RHC : 2 Dicembre 2023 15:59

Linux continua a migliorare le sue prestazioni di gioco e gli ultimi test mostrano risultati impressionanti. ComputerBase ha testato tre diverse distribuzioni Linux rispetto a Windows 11 in diversi benchmark di gioco.

Tutte e tre le versioni di Linux sono state in grado di superare l’ultimo sistema operativo di Microsoft. Inoltre, questo è stato ottenuto eseguendo tutti i giochi testati tramite il livello di compatibilità Proton di Valve.

Le distribuzioni testate sono state Arch Linux, Pop!_OS e Nobara OS. Arch Linux ha un’installazione predefinita minimalista e richiede una configurazione personalizzata, ma fornisce alcuni degli aggiornamenti software più veloci tra le distribuzioni Linux. Le altre due distribuzioni sono più adatte ai principianti e sono dotate di molte app e plug-in di giochi pronti all’uso.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Il test ha utilizzato una configurazione completamente basata su AMD: processore Ryzen 7 5800X e scheda grafica Radeon RX 6700 XT. I giochi includevano Cyberpunk 2077, Forspoken, Rachet & Clank, Starfield e The Talos Principle II.

Tutti e tre i sistemi Linux sono stati in grado di superare leggermente Windows 11. Il sistema operativo Nobara si è classificato al primo posto con un punteggio di 100 fotogrammi al secondo. È seguito da Arch Linux e POP!_OS. Windows 11 è arrivato all’ultimo posto con una media di 94 frame.

La differenza tra i sistemi operativi era piccola, entro 8 fotogrammi, ad eccezione di Cyberpunk 2077 con un divario di 17 fotogrammi tra i risultati migliori e quelli peggiori.

I test ComputerBase mostrano i progressi di Linux nei giochi. Anche con il livello di compatibilità di Proton, queste distribuzioni sono state in grado di sovraperformare o almeno ottenere prestazioni paragonabili ai giochi nativi su Windows 11. Linux è ora una piattaforma di gioco molto competitiva.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...

Hackers nordcoreani a libro paga. Come le aziende hanno pagato stipendi a specialisti IT nordcoreani

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...